È il primo arto artificiale completamente motorizzato in grado di sostituire un ginocchio umano amputato. È in vendita negli Stati Uniti e in Europa e in Germania lo passa addirittura la mutua.
“L’intelligenza artificiale della protesi calcola i movimenti giusti per ogni tipo di attività”
Tecnologia all’avanguardia - Se ne parla ormai dal lontano 2009 e finalmente Power Knee, la protesi artificiale prodotta dalla californiana Ossur (http://www.ossur.com/?PageID=14255) è in commercio sia negli Stati Uniti sia in Europa. Si tratta di un ginocchio bionico che sfrutta una combinazione di accelerometri, giroscopi, torsiometro e cella di carico che lavorano all’unisono per monitorare la posizione e il movimento del ginocchio. Power Knee è quindi anche in grado di misurare con grande precisione le forze e il carico che sollecitano l’arto in un dato momento.
Ginocchio intelligente - L’intelligenza artificiale del Power Knee analizza i dati ricevuti dai sensori distribuiti sulla protesi per adattare il movimento alle esigenze del paziente e all’attività che sta svolgendo in quel momento cercando di ridurre al minimo lo sforzo sul dorso, fianchi e gamba sana. Power Knee è inoltre dotato di funzionalità di comunicazione wireless.