Scienze

Mimivirus: il gigante dei virus

Un virus enorme e ricco di Dna. Ecco l'ultima scoperta nel mondo dell'infinitamente piccolo.

Il luogo è peculiare: una torre di raffreddamento in Inghilterra. L'organismo ancora di più: dopo qualche anno di studio, i ricercatori che hanno scoperto lo strano essere (trovato su un'ameba) si sono resi conto di aver di fronte un virus, non un batterio. Un virus con caratteristiche straordinarie. Prima di tutto le dimensioni: circa 0,0004 millimetri, centinaia di volte più grande di ogni altro virus conosciuto. Poi il patrimonio genetico: composto da circa 800.000 coppie di basi, è molto più grande di quello di alcuni batteri e ovviamente di altri virus. Gli autori dello studio hanno anche fatto un'analisi per capire dove si situi questo enorme virus nell'albero filogenetico. E hanno scoperto che il mimivirus (così chiamato perché imita nell'aspetto i batteri) è un virus molto antico e primitivo, diverso dalla maggior parte degli altri virus conosciuti.

26 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us