Scienze

Il gene della pancia

Scoperto da un gruppo di ricerca italiano il gene che fa ingrassare i maschi sedentari.

Il gene della pancia

Secondo alcuni ricercatori italiani alcuni maschi hanno il gene per la pancia

Un gruppo di ricerca italiano ha scoperto un gene che potrebbe essere implicato nella “pancia a botte”, tipica di uomini sedentari e forti bevitori. Anche se la mancanza di movimento e la dieta giocano un ruolo nell'obesità maschile, così come il fatto che lo studio sia limitato all'Italia, i ricercatori dell'università di Napoli guidati da Pasquale Stralluzzo sono convinti che anche il gene che codifica per il cosiddetto enzima di conversione dell'angiotensina abbia un ruolo nella crescita delle cellule grasse. Una variante di questo gene sembra implicato nella deposizione di queste cellule intorno allo stomaco. Lo studio è una delle conseguenze di un ampio monitoraggio effettuato sui dipendenti Olivetti per controllare lo stato delle malattie cardiache.

(Notizia aggiornata al 10 gennaio 2003)