Scienze

Il gene del ciuffo ribelle

Capelli sempre in disordine e difficili da domare? Come attestano i topi, non è colpa dello shampoo, ma di un gene.

Il gene del ciuffo ribelle

Capelli e peli ribelli, nell'uomo, nel cane e nel cavallo. Foto: © PNAS.

Vi svegliate al mattino e di fronte allo specchio vi scoraggiate al pensiero della fatica che farete per "domare" i capelli? Secondo alcuni ricercatori è tutta colpa di un gene.
Jeremy Nathans e il suo team della scuola di medicina della John Hopkins University, ha studiato a fondo una famiglia di geni, chiamati Frizzed (in italiano "fritti") abitualmente attivi nella pelle e nei follicoli pelliferi. Si trovano nel genoma di molti animali, dalla Drosophila all'uomo e si occupano del controllo dell'orientamento dei peli.
Nathans ha provato ad allevare topi da laboratorio privi di un particolare gene, il Frizzled6. E mentre nei topi normali la maggior parte dei follicoli pelliferi sono orientati nella stessa direzione e i peli crescono paralleli (tranne in una zona disordinata sul torace), in quelli che mancano del gene Frizzled6 i peli presentano un curioso orientamento: spirali dietro la testa, ciuffi disordinati sul petto. Inoltre i peli delle zampe posteriori, solitamente orientati verso le dita dei piedi, sono arruffati in senso orario su una zampa, antiorario sull'altra.
La famiglia dei geni Frizzed è abbastanza simile sia nell'uomo che nel topo e il ruolo svolto nei topi potrebbe essere uguale anche nell'uomo. La scoperta dei ricercatori potrebbe quindi fornire una scusa a tutti coloro che hanno un pessimo rapporto con i pettini.

(Notizia aggiornata al 25 maggio 2004)