Scienze

Il gene "affamato"

Siete affamati? Tutta colpa del Gad2, un gene che agisce sulla produzione dell'insulina,

Il gene "affamato"
Siete affamati? Tutta colpa del Gad2, un gene che agisce sulla produzione dell'insulina,

Maniglie dell'amore che assomigliano a maniglioni?  Problemi con i jeans che non ne vogliono sapere di chiudersi? Colpa, anche, di un gene.
Maniglie dell'amore che assomigliano a maniglioni? Problemi con i jeans che non ne vogliono sapere di chiudersi? Colpa, anche, di un gene.

Siete affamati? Tutta colpa del Gad2, un gene che agisce sul comportamento alimentare e in particolare sulla produzione dell'insulina, l'ormone secreto al momento dei pasti che oltre a immagazzinare lo zucchero nel sangue, dovrebbe servire a inviare al cervello il messaggio di sazietà. La scoperta è di un gruppo di ricercatori dell'Imperial Collage di Londra ed è stata pubblicata sulla nuova rivista scientifica on line, “Public Library of Science Biology”, diretta dal premio Nobel Harold Varmus.
Smania “anomala”. Lo studio è stato condotto su un campione di circa 1200 persone, di cui 575 obese e 646 non obese, e ha portato all'identificazione di due forme del gene Gad2: una con funzione protettiva (presente nei volontari magri), l'altra, anomala, fortemente associata all'obesità (presente nei volontari fortemente sovrappeso). Il gene anomalo è situato nel cromosoma 10 e accelera, tramite un enzima, la produzione di un messaggero chimico detto Gaba (acido gamma-aminobutirrico); quest'ultimo stimola a sua volta l'appetito nel cervello, a livello di ipotalamo.
Caccia al gene. “L'identificazione del gene potrà essere utilizzata per individuare i soggetti a rischio e adottare quindi misure preventive”, ha sostenuto il professor Philippe Froguel, a capo della ricerca. Quest'anomali genetica spiegherebbe circa il 10 per cento dei casi affetti da obesità, una percentuale piuttosto importante tenendo conto che, da sola, la genetica non può spiegare il rapido aumento dell'obesità nel mondo.

(Notizia aggiornata al 12 novembre 2003)

10 novembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us