Siete affamati? Tutta colpa del Gad2, un gene che agisce sulla produzione dell'insulina,
Maniglie dell'amore che assomigliano a maniglioni? Problemi con i jeans che non ne vogliono sapere di chiudersi? Colpa, anche, di un gene. |
Smania “anomala”. Lo studio è stato condotto su un campione di circa 1200 persone, di cui 575 obese e 646 non obese, e ha portato all'identificazione di due forme del gene Gad2: una con funzione protettiva (presente nei volontari magri), l'altra, anomala, fortemente associata all'obesità (presente nei volontari fortemente sovrappeso). Il gene anomalo è situato nel cromosoma 10 e accelera, tramite un enzima, la produzione di un messaggero chimico detto Gaba (acido gamma-aminobutirrico); quest'ultimo stimola a sua volta l'appetito nel cervello, a livello di ipotalamo.
Caccia al gene. “L'identificazione del gene potrà essere utilizzata per individuare i soggetti a rischio e adottare quindi misure preventive”, ha sostenuto il professor Philippe Froguel, a capo della ricerca. Quest'anomali genetica spiegherebbe circa il 10 per cento dei casi affetti da obesità, una percentuale piuttosto importante tenendo conto che, da sola, la genetica non può spiegare il rapido aumento dell'obesità nel mondo.
(Notizia aggiornata al 12 novembre 2003)