Scienze

Il gelato che non ghiaccia

I puristi dell'alimentazione naturale non saranno molto entusiasti della notizia, ma le cose stanno così: nei banchi frigo del supermercato potremmo trovare presto il gelato con l'antigelo. Niente a che vedere con i liquidi per l'automobile, per fortuna: si tratta di una sostanza naturale che renderà il nostro cono sempre morbido, fresco e soffice. La novità viene dall'Università del Wisconsin-Madison, dove un chimico degli alimenti, Srinivasan Damodaran, ha messo a punto una gelatina che impedisce al gelato di diventare simile alla neve, cosa che avviene quando i cristalli di ghiaccio di cui è composto, sottoposti a bruschi cambiamenti termici, si sciolgono improvvisamente per poi ricongelarsi. Per evitare il fenomeno Damodaran ha impiegato una gelatina naturale sottoposta a "digestione artificiale" per mezzo di una proteina estratta dalla papaia e ne ha studiato l'impatto sul gelato a diverse temperature. Altri laboratori stanno studiando diversi antigelo naturali (dal lievito al sangue di pesci artici). La gelatina però sembra imbattibile e inoltre è facilmente reperibile: è infatti una sostanza di scarto nella produzione di alcune carni e nella lavorazione delle pelli (foto: Peter Lind, un assaggiatore professionista di gelato). [AP]

7 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us