Scienze

Il gelato che non ghiaccia

I puristi dell'alimentazione naturale non saranno molto entusiasti della notizia, ma le cose stanno così: nei banchi frigo del supermercato potremmo trovare presto il gelato con l'antigelo. Niente a che vedere con i liquidi per l'automobile, per fortuna: si tratta di una sostanza naturale che renderà il nostro cono sempre morbido, fresco e soffice. La novità viene dall'Università del Wisconsin-Madison, dove un chimico degli alimenti, Srinivasan Damodaran, ha messo a punto una gelatina che impedisce al gelato di diventare simile alla neve, cosa che avviene quando i cristalli di ghiaccio di cui è composto, sottoposti a bruschi cambiamenti termici, si sciolgono improvvisamente per poi ricongelarsi. Per evitare il fenomeno Damodaran ha impiegato una gelatina naturale sottoposta a "digestione artificiale" per mezzo di una proteina estratta dalla papaia e ne ha studiato l'impatto sul gelato a diverse temperature. Altri laboratori stanno studiando diversi antigelo naturali (dal lievito al sangue di pesci artici). La gelatina però sembra imbattibile e inoltre è facilmente reperibile: è infatti una sostanza di scarto nella produzione di alcune carni e nella lavorazione delle pelli (foto: Peter Lind, un assaggiatore professionista di gelato). [AP]

7 febbraio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us