Scienza

Il gel che elimina il trapano del dentista

È finita l'era del trapano? Sembra di sì!

I pazienti possono dire addio al terrorizzante suono del trapano del dentista? Pare di sì: alcuni ricercatori francesi hanno scoperto che una speciale sostanza ripara i denti cariati senza bisogno di trapanare.

“Una nuova scoperta per rigenerare i denti bucati dalla carie”

Gel rigenerante – Si tratta di una nuova combinazione di speciali amminoacidi, che potrebbe risolvere il problema della carie nei denti. La sostanza può essere inserita in un gel o in una pellicola sottile e viene posizionata sopra alla carie, da dove stimola le cellule interne, che si rigenerano e curano il dente in circa un mese. Questo nuovo composto potrebbe far andare in pensione le tecniche di otturazione: non è infatti necessario, come avviene oggi, ripulire la carie in profondità, scavando all’interno della cavità creata nel dente.

Problema antico - Le carie sono dei buchi pieni di batteri che sono causati da cibi zuccherini, molto acidi o comunque da una scarsa igiene orale. I batteri mangiano lo smalto del dente e scavano a fondo, per questo occorre rimuovere l’infezione trapando lo smalto e tappando il buco con oro, resine o altri materiali.

Scelta innovativa - Il nome esatto del composto è MSH, acronimo di ormone melanocito-stimolatore. In alcuni precedenti esperimenti è stato provato che l’ormone stimola la rigenerazione delle ossa, per questo i ricercatori francesi hanno pensato di applicarlo anche ai denti. Finora gli scienziati hanno sperimentato, sia il gel che la pellicola, riuscendo a curare i denti di un topo, ampiamente corrosi dalla carie, in circa un mese.

Le invenzioni più pazze. Guarda la gallery!

30 giugno 2010