Scienze

Il gel che elimina il trapano del dentista

È finita l'era del trapano? Sembra di sì!

I pazienti possono dire addio al terrorizzante suono del trapano del dentista? Pare di sì: alcuni ricercatori francesi hanno scoperto che una speciale sostanza ripara i denti cariati senza bisogno di trapanare.

“Una nuova scoperta per rigenerare i denti bucati dalla carie”

Gel rigenerante – Si tratta di una nuova combinazione di speciali amminoacidi, che potrebbe risolvere il problema della carie nei denti. La sostanza può essere inserita in un gel o in una pellicola sottile e viene posizionata sopra alla carie, da dove stimola le cellule interne, che si rigenerano e curano il dente in circa un mese. Questo nuovo composto potrebbe far andare in pensione le tecniche di otturazione: non è infatti necessario, come avviene oggi, ripulire la carie in profondità, scavando all’interno della cavità creata nel dente.

Problema antico - Le carie sono dei buchi pieni di batteri che sono causati da cibi zuccherini, molto acidi o comunque da una scarsa igiene orale. I batteri mangiano lo smalto del dente e scavano a fondo, per questo occorre rimuovere l’infezione trapando lo smalto e tappando il buco con oro, resine o altri materiali.

Scelta innovativa - Il nome esatto del composto è MSH, acronimo di ormone melanocito-stimolatore. In alcuni precedenti esperimenti è stato provato che l’ormone stimola la rigenerazione delle ossa, per questo i ricercatori francesi hanno pensato di applicarlo anche ai denti. Finora gli scienziati hanno sperimentato, sia il gel che la pellicola, riuscendo a curare i denti di un topo, ampiamente corrosi dalla carie, in circa un mese.

Le invenzioni più pazze. Guarda la gallery!

30 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us