Scienze

Il futuro? È scritto nelle ricerche web

Analizzando Yahoo! si indovina il domani.

C'è la sfera di cristallo, i tarocchi e adesso anche i motori di ricerca che prevedono se un film o una canzone sarà un successo oppure un flop. Scopri come funziona.

“Sapere cosa cercano gli utenti in Rete consente di prevedere i loro comportamenti futuri”

Web trend - Le statistiche dei motori di ricerca come strumento per prevedere i comportamenti umani non sono una novità. Il “web tracking”è già stato usato in passato per studiare l'atteggiamento degli utenti del web nei confronti della diffusione di alcune malattie, come l'influenza, o altri trend legati alle vendite di oggetti e servizi. I ricercatori di Yahoo! hanno così usato le informazioni sulle ricerche effettuate dagli internauti per prevedere l'indice di gradimento di canzoni, film o le vendite di un videogioco e, a quanto pare, con successo.

Previsioni azzeccate - Jake Hofman e Sharad Goel, due ricercatori di Yahoo!, ritengono quindi che alla luce dei risultati ottenuti, l'analisi delle statistiche fornite dai motori di ricerca, ossia cosa gli utenti cercano in Rete, rappresenterebbe una valida metodologia per prevedere il loro comportamento futuro.

Guarda le sexy studentesse

3 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us