Scienze

Il futuro? È scritto nelle ricerche web

Analizzando Yahoo! si indovina il domani.

C'è la sfera di cristallo, i tarocchi e adesso anche i motori di ricerca che prevedono se un film o una canzone sarà un successo oppure un flop. Scopri come funziona.

“Sapere cosa cercano gli utenti in Rete consente di prevedere i loro comportamenti futuri”

Web trend - Le statistiche dei motori di ricerca come strumento per prevedere i comportamenti umani non sono una novità. Il “web tracking”è già stato usato in passato per studiare l'atteggiamento degli utenti del web nei confronti della diffusione di alcune malattie, come l'influenza, o altri trend legati alle vendite di oggetti e servizi. I ricercatori di Yahoo! hanno così usato le informazioni sulle ricerche effettuate dagli internauti per prevedere l'indice di gradimento di canzoni, film o le vendite di un videogioco e, a quanto pare, con successo.

Previsioni azzeccate - Jake Hofman e Sharad Goel, due ricercatori di Yahoo!, ritengono quindi che alla luce dei risultati ottenuti, l'analisi delle statistiche fornite dai motori di ricerca, ossia cosa gli utenti cercano in Rete, rappresenterebbe una valida metodologia per prevedere il loro comportamento futuro.

Guarda le sexy studentesse

3 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us