C'è la sfera di cristallo, i tarocchi e adesso anche i motori di ricerca che prevedono se un film o una canzone sarà un successo oppure un flop. Scopri come funziona.
“Sapere cosa cercano gli utenti in Rete consente di prevedere i loro comportamenti futuri”
Web trend - Le statistiche dei motori di ricerca come strumento per prevedere i comportamenti umani non sono una novità. Il “web tracking”è già stato usato in passato per studiare l'atteggiamento degli utenti del web nei confronti della diffusione di alcune malattie, come l'influenza, o altri trend legati alle vendite di oggetti e servizi. I ricercatori di Yahoo! hanno così usato le informazioni sulle ricerche effettuate dagli internauti per prevedere l'indice di gradimento di canzoni, film o le vendite di un videogioco e, a quanto pare, con successo.
Previsioni azzeccate - Jake Hofman e Sharad Goel, due ricercatori di Yahoo!, ritengono quindi che alla luce dei risultati ottenuti, l'analisi delle statistiche fornite dai motori di ricerca, ossia cosa gli utenti cercano in Rete, rappresenterebbe una valida metodologia per prevedere il loro comportamento futuro.