Scienze

Il futuro delle password è nelle mappe

Password perfetta con il senso dell'orientamento.

Se la password che usi per i servizi online è troppo semplice rischi che qualcuno la “indovini”, se è troppo complicata ci sono buone probabilità che te la dimentichi. Un esperto informatico sta studiando un sistema che sfrutta il tuo “senso dell’orientamento”.

“La password perfetta nasce dall’unione di longitudine e latitudine”

P@ssw0rd – A volte non serve essere un hacker provetto per “intuire” la password usata da qualcuno per accedere a servizi online come la posta di Gmail o l’account di facebook. Sono ancora molti gli utenti che usano parole chiave semplici da indovinare, come il nome del proprio cane o la data di nascita, e che magari la usano per tutto. Dove non arriva l’intuito, poi, ci sono strumenti apposta per rubare le password con l’inganno o la forza bruta. La miglior difesa è cambiare le parole chiave spesso e usando la testa, ma c’è anche chi ha escogitato un sistema molto più ingegnoso che fa affidamento sul senso dell’orientamento dell’utente.

Caccia al tesoro – L’idea di Bill Cheswick, esperto informatico, è semplice quanto geniale. Ricordare password complicate è difficile, ma ricordare un luogo preciso lo è molto meno. Così ha studiato un metodo che prevede di ricordare solo un punto su un’immagine satellitare ad alta risoluzione, come quelle di Google, e dall’unione delle 10 cifre della longitudine e le 10 della latitudine si ottiene una password numerica di 20 caratteri a prova di curiosone.

Street View. Guarda la gallery!

21 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us