Scienze

Il futuro delle password è nelle mappe

Password perfetta con il senso dell'orientamento.

Se la password che usi per i servizi online è troppo semplice rischi che qualcuno la “indovini”, se è troppo complicata ci sono buone probabilità che te la dimentichi. Un esperto informatico sta studiando un sistema che sfrutta il tuo “senso dell’orientamento”.

“La password perfetta nasce dall’unione di longitudine e latitudine”

P@ssw0rd – A volte non serve essere un hacker provetto per “intuire” la password usata da qualcuno per accedere a servizi online come la posta di Gmail o l’account di facebook. Sono ancora molti gli utenti che usano parole chiave semplici da indovinare, come il nome del proprio cane o la data di nascita, e che magari la usano per tutto. Dove non arriva l’intuito, poi, ci sono strumenti apposta per rubare le password con l’inganno o la forza bruta. La miglior difesa è cambiare le parole chiave spesso e usando la testa, ma c’è anche chi ha escogitato un sistema molto più ingegnoso che fa affidamento sul senso dell’orientamento dell’utente.

Caccia al tesoro – L’idea di Bill Cheswick, esperto informatico, è semplice quanto geniale. Ricordare password complicate è difficile, ma ricordare un luogo preciso lo è molto meno. Così ha studiato un metodo che prevede di ricordare solo un punto su un’immagine satellitare ad alta risoluzione, come quelle di Google, e dall’unione delle 10 cifre della longitudine e le 10 della latitudine si ottiene una password numerica di 20 caratteri a prova di curiosone.

Street View. Guarda la gallery!

21 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us