Scienze

Il futuro del volo secondo Boeing

Un aereo solare per Boeing.

Boeing è l’azienda che ha fatto la storia del volo commerciale: i suoi giganti solcano i cieli da decine di anni e hanno finora trasportato milioni di persone da un capo all’altro del pianeta. Ora ci mostra le sue idee per il futuro del volo umano.

“Il costruttore di aerei commerciali illustra i suoi progetti: passeggeri nello spazio e un aereo che vola per 5 anni”

Turisti nello spazio – La compagnia americana ha annunciato in forma ufficiale che intende lanciare i voli turistici nella bassa orbita terrestre, a partire dal 2015. Infatti, come si legge in un comunicato stampa del 15 settembre, ha stretto accordi commerciali con la famosa Space Adventures, società specializzata nel recente e prossimo turismo spaziale di massa. L’idea è di usare la futura capsula spaziale CST-100, che è un progetto che Boeing sta disegnando in collaborazione con la NASA, per trasportare un piccolo equipaggio di sette passeggeri nello spazio. La capsula CST-100 sarà infatti compatibile con diversi velivoli costruiti da Boeing.

Un aereo solare – L’altro progetto che sta sviluppando la Boeing è finanziato da un contratto con il Dipartimento della Difesa Americano e punta a creare un aereo solare che sarà in grado di volare per 5 anni, senza sosta. Ovvero senza toccare terra per tutto il periodo che rimarrà in volo. Il nome in codice di questo ambizioso progetto è SolarEagle e sarà un aereo robot, senza equipaggio, che volerà ad un’altezza di 60.000 piedi e servirà come piattaforma per le comunicazioni militari, con possibili future applicazioni civili. Il primo volo del SolarEagle è previsto per il 2014: stando al progetto di Boeing il primo test sarà un volo, senza atterraggi, della durata di un mese.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

17 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us