Scienze

Il futuro del volo secondo Airbus

Nuovo progetto di Airbus.

Solcherà i cieli nel 2050, o magari già nel 2030 se le tecnologie continueranno a svilupparsi al ritmo attuale. È il prototipo del futuristico aereo Airbus: più leggero, meno inquinante e dai consumi ridotti.

“Proiezioni olografiche trasformeranno il tuo spazio personale in un giardino Zen ad alta quota”

Eco-compatibile - Presentato oggi al Farnborough Airshow nell'Hampshire (Inghilterra), il concept di Airbus è solo un progetto allo stato di prototipo, ma offre un'immagine molto chiare di dove stia “volando” l'industria aereonautica europea. Il futuristico Airbus si caratterizza per delle ali sottilissime ripiegate alle estremità, una coda a forma di U e un corpo realizzato in materiale ultra leggero. Gli ingegneri prevedono, tecnologia permettendo, un'alimentazione dei sistemi di bordo a energia rinnovabile come pannelli solari o celle a combustibile.

Spazio al confort - Nella visione di Airbus, anche l'esperienza a bordo sarà futuristica. I sedili, realizzati con materiali ecologici autopulenti, si adatteranno automaticamente alla forma del nostro corpo, mentre il pavimento e le pareti della cabina diventeranno “invisibili” per poter ammirare il paesaggio sottostante (non indicato per chi soffre di vertigini…). E che dire delle proiezioni olografiche che permetteranno a ogni passeggero di trasformare il suo spazio in un ufficio, in una confortevole camera da letto o persino in un giardino Zen?

20 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us