Solcherà i cieli nel 2050, o magari già nel 2030 se le tecnologie continueranno a svilupparsi al ritmo attuale. È il prototipo del futuristico aereo Airbus: più leggero, meno inquinante e dai consumi ridotti.
“Proiezioni olografiche trasformeranno il tuo spazio personale in un giardino Zen ad alta quota”
Eco-compatibile - Presentato oggi al Farnborough Airshow nell'Hampshire (Inghilterra), il concept di Airbus è solo un progetto allo stato di prototipo, ma offre un'immagine molto chiare di dove stia “volando” l'industria aereonautica europea. Il futuristico Airbus si caratterizza per delle ali sottilissime ripiegate alle estremità, una coda a forma di U e un corpo realizzato in materiale ultra leggero. Gli ingegneri prevedono, tecnologia permettendo, un'alimentazione dei sistemi di bordo a energia rinnovabile come pannelli solari o celle a combustibile.
Spazio al confort - Nella visione di Airbus, anche l'esperienza a bordo sarà futuristica. I sedili, realizzati con materiali ecologici autopulenti, si adatteranno automaticamente alla forma del nostro corpo, mentre il pavimento e le pareti della cabina diventeranno “invisibili” per poter ammirare il paesaggio sottostante (non indicato per chi soffre di vertigini…). E che dire delle proiezioni olografiche che permetteranno a ogni passeggero di trasformare il suo spazio in un ufficio, in una confortevole camera da letto o persino in un giardino Zen?