Scienze

Il futuro del volo secondo Airbus

Nuovo progetto di Airbus.

Solcherà i cieli nel 2050, o magari già nel 2030 se le tecnologie continueranno a svilupparsi al ritmo attuale. È il prototipo del futuristico aereo Airbus: più leggero, meno inquinante e dai consumi ridotti.

“Proiezioni olografiche trasformeranno il tuo spazio personale in un giardino Zen ad alta quota”

Eco-compatibile - Presentato oggi al Farnborough Airshow nell'Hampshire (Inghilterra), il concept di Airbus è solo un progetto allo stato di prototipo, ma offre un'immagine molto chiare di dove stia “volando” l'industria aereonautica europea. Il futuristico Airbus si caratterizza per delle ali sottilissime ripiegate alle estremità, una coda a forma di U e un corpo realizzato in materiale ultra leggero. Gli ingegneri prevedono, tecnologia permettendo, un'alimentazione dei sistemi di bordo a energia rinnovabile come pannelli solari o celle a combustibile.

Spazio al confort - Nella visione di Airbus, anche l'esperienza a bordo sarà futuristica. I sedili, realizzati con materiali ecologici autopulenti, si adatteranno automaticamente alla forma del nostro corpo, mentre il pavimento e le pareti della cabina diventeranno “invisibili” per poter ammirare il paesaggio sottostante (non indicato per chi soffre di vertigini…). E che dire delle proiezioni olografiche che permetteranno a ogni passeggero di trasformare il suo spazio in un ufficio, in una confortevole camera da letto o persino in un giardino Zen?

20 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us