Scienze

Il futuro dei viaggi aerei è trasparente

L'aereo trasparente di Airbus.

Altre novità per i futuri voli aerei: Jack ha mostrato venerdì scorso quali sono i progetti di Boeing, ora tocca all’europea Airbus, che vuole costruire un aereo trasparente, per ammirare il panorama.

“Il progetto di Airbus per costruire un aereo con una fusoliera dalla vista panoramica”

Corpo in ceramica – Si chiama Concept Plane ed è un aereo di linea che potrebbe diventare la normalità per i voli quotidiani già nel 2050. In pratica l’airbus del futuro sarà un bireattore con ali e timoni aereodinamici e volerà consumando meno carburante dei concorrenti contemporanei ad un’altezza di circa 12.000 metri. In quel punto, il suo corpo che è costituito da speciali composti che reagiscono all’elettricità, potrà diventare in parte trasparente. Così da ammirare il panorama durante il volo: Alpi, Oceani, Piramidi o metropoli illuminate.

Rivestimento tecnologico - Nell’idea degli ingegneri tedeschi, britannici e francesi, parte della fusoliera potrebbe dunque, ma solo a comando, diventare invisibile. L’azione è principalmente ubicata nella zona passeggeri: il tetto, la pavimentazione e le pareti diventeranno trasparenti per mezzo di impulsi elettronici, impartiti dai comandi nella cabina di pilotaggio, che saranno in grado di far cambiare stato ai rivestimenti della fusoliera che è costruita con speciali ceramiche che reagiscono a tali impulsi e modificano la propria opacità.

Solar Impulse. Guarda la gallery!

21 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us