Royal Mail, il servizio postale inglese, emetterà il primo francobollo della storia dotato della tecnologia per il riconoscimento delle immagini che attivi usando un iPhone o uno smartphone Android.
“L’app Junaio per iPhone e Android legge le immagini memorizzate nel francobollo”
Smart stamp – Il 21° secolo è l’era dei gadget intelligenti e i tradizionali francobolli si prendono una bella rivincita sulla posta elettronica che li ha ormai relegati al ruolo di pezzi da collezione. La serie di francobolli dedicata alla Great British Railways è molto speciale perché si tratta del primo esempio di francobollo intelligente grazie tecnologia per il riconoscimento delle immagini. Se ti chiedi in cosa consista la sua intelligenza, eccoti subito accontentato. Si tratta all’apparenza di un normale francobollo che però attivi usando Junaio, un’applicazione per iPhone e smartphone Android che scarichi rispettivamente dall’App Store e dall’Android Market.
Una lunga storia - Junaio non costa nulla e ti riserva una piacevole sorpresa, a patto di disporre di questo speciale francobollo. Una volta installata sul cellulare, basta avvicinare lo schermo all’intelligente francobollo made in UK come se volessi fotografarlo. Junaio lo riconosce e riceve dallo “smart stamp” tutta una serie di immagini che ripercorrono le tappe salienti della storia inglese.