Scienze

Il fax 2.0 è senza carta

Gioiello hi-tech che rispetta l'ambiente.

Il fax è una tecnologia datata, ma ancora molto utilizzata: sia in Italia, che in altri paesi. Ecco perché i giapponesi di Panasonic lanciano sul mercato un nuovo modello di telefono-fax digitale, che ha un occhio di riguardo per l'ambiente: non usa la carta.

“Scrivi il messaggio sul monitor usando le dita”

Combinato e digitale - Il nuovo, massiccio, telefono con fax per gli uffici nipponici si chiama KX-PW821 e ha uno schermo da 4,9 pollici touchscreen, così da rendere possibile la scrittura del messaggio direttamente sul dispositivo, aggiungendo note e messaggi testuali, scritti a mano con il piccolo stilo incluso.

Memory Card - Oltre alle funzioni touch, questo modello di fax giapponese ha anche un lettore di schede di memoria SD/SDHC, che serve a salvare i fax in entrata e in uscita, senza aver bisogno di stamparli fisicamente sulla classica carta chimica. Inoltre registra le telefonate e funziona anche come segreteria telefonica. Per ora è previsto il debutto sul solo mercato giapponese, in programma per il prossimo agosto.

Scopri invenzioni che cambieranno il mondo

9 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us