Scienze

Il Dna ''spazzatura'' contiene dei segreti

Frammenti minuscoli di Dna forse non sono così inutili come si pensava.

Il Dna ''spazzatura'' contiene dei segreti
Frammenti minuscoli di Dna forse non sono così inutili come si pensava.

Sembrava  che una parte del Dna di tutte le specie fosse inutile. Ma forse non è del tutto vero.
Sembrava che una parte del Dna di tutte le specie fosse inutile. Ma forse non è del tutto vero.

Abbiamo sempre guardato nel posto sbagliato, dice una genetista della Facoltà di medicina del Mount Sinai, a New York. Per cercare le basi genetiche delle malattie mentali, infatti, Alison McInnes afferma che i ricercatori hanno sempre scrutato nel Dna “ufficiale”, quello che cioè contiene le istruzioni per produrre le proteine, attraverso la via che va dal Dna stesso all'Rna messaggero agli aminoacidi che compongono le proteine. Ma molta parte del patrimonio genetico è fatto di Dna che produce piccoli pezzi di Rna chiamati smnRna (small non-messenger Rna - piccoli Rna non messaggeri). La loro funzione è rimasta sempre abbastanza oscura, appunto perché non portano l'informazione per produrre le proteine. Anche se la loro struttura non è del tutto conosciuta, altre ricerche hanno scoperto che i piccoli Rna sono presenti in molti organi e sono coinvolti in una gran varietà di processi biologici. Con una tecnica che setaccia tutti gli Rna e ne analizza la struttura, McInnes e i suoi collaboratori sono infine riusciti a scoprire le parti del corpo che contengono molti smnRna, per studiarne anche la funzione. E, secondo McInnes: «Questi piccoli Rna dovrebbero essere importanti per la comprensione dei difetti di comportamento perché ce ne sono moltissimi nel cervello. Sono un modo veloce ed efficiente per regolare l'espressione dei geni, specialmente se la regolazione dev'essere rapida».

(Notizia aggiornata al 11 dicembre 2002)