Scienze

Il dispenser di medicine nei denti

Malattie come il diabete o l’ipertensione, oltre ai problemi legati alla patologia, portano a molti disagi di tipo pratico, poiché i pazienti sono costretti a frequenti somministrazioni di farmaci in una giornata, a orari fissi e in dosaggi precisi.
Sveglie in ogni angolo della casa e flaconi di pillole sparsi per le tasche, sono però destinati a finire nel dimenticatoio. Un team di ricercatori europei sta infatti mettendo a punto un minuscolo apparecchio, che una volta impiantato nella bocca dei pazienti all’interno di due denti artificiali, somministrerà in modo automatico la giusta quantità di farmaco negli orari previsti.
L’Intellidrug, questo il nome del rivoluzionario dispositivo, è composto da due parti: un “magazzino” che contiene il farmaco in forma di tavolette solide e un dispenser per l’erogazione. La saliva, che penetra grazie a una membrana semipermeabile, scioglie una parte della medicina: una serie di sensori misura la concentrazione del principio attivo e in base a parametri pre-impostati, ne viene erogata la giusta dose. Per ora il dispositivo può contenere una quantità di farmaco necessaria a due settimane di trattamento. Il dispositivo, che sarà forse in commercio dal 2010 (nei prossimi mesi partiranno i primi test sull'uomo) può essere controllato a distanza, permettendo al medico di controllare l’andamento della terapia.

28 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us