Scienze

Il dirigibile che rifornisce il Polo Nord

Perfetto per il trasporto merci dove non ci sono strade.

Al Polo Nord non ci sono strade? Per rifornire le miniere e gli impianti nell’Artico in futuro arriverà uno speciale dirigibile: veloce, con grande capacità di carico e con un’alta efficienza energetica.

“Uno speciale velivolo che verrà usato per inviare suppellettili e materiali alle basi polari”

Pochi collegamenti - Nelle remote comunità artiche, nelle città minerarie o nei centri di ricerca degli scienziati, i rifornimenti arrivano col contagocce: le strade esistono solo intorno alle comunità minerarie e i collegamenti, via mare e via cielo, sono lunghi e molto dispendiosi. Per questo Discovery Air Innovations crede che in futuro, come già avvenuto in passato, saranno i dirigibili, sorta di navi volanti, a rifornire quei luoghi remoti.

Hybrid Air Vehicle - Il progetto, in collaborazione con Hybrid Air Vehicles, intende realizzare entro il 2014 un futuristico velivolo ibrido, che sarà molto più leggero di un cargo, ma potrà trasportare 50 tonnellate di materiale ad ogni volo. Inoltre il dirigibile sarà capace di decollare e atterrare ovunque: acqua, neve, terra e ghiaccio. Il velivolo, noto solo con l’acronimo di HAV, utilizzerà meno energia per spostarsi rispetto ad un aereo e sarà riempito con un particolare gas: una miscela di elio, non infiammabile. (pp)

Niccolò Fantini

11 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us