Scienze

Il dirigibile che rifornisce il Polo Nord

Perfetto per il trasporto merci dove non ci sono strade.

Al Polo Nord non ci sono strade? Per rifornire le miniere e gli impianti nell’Artico in futuro arriverà uno speciale dirigibile: veloce, con grande capacità di carico e con un’alta efficienza energetica.

“Uno speciale velivolo che verrà usato per inviare suppellettili e materiali alle basi polari”

Pochi collegamenti - Nelle remote comunità artiche, nelle città minerarie o nei centri di ricerca degli scienziati, i rifornimenti arrivano col contagocce: le strade esistono solo intorno alle comunità minerarie e i collegamenti, via mare e via cielo, sono lunghi e molto dispendiosi. Per questo Discovery Air Innovations crede che in futuro, come già avvenuto in passato, saranno i dirigibili, sorta di navi volanti, a rifornire quei luoghi remoti.

Hybrid Air Vehicle - Il progetto, in collaborazione con Hybrid Air Vehicles, intende realizzare entro il 2014 un futuristico velivolo ibrido, che sarà molto più leggero di un cargo, ma potrà trasportare 50 tonnellate di materiale ad ogni volo. Inoltre il dirigibile sarà capace di decollare e atterrare ovunque: acqua, neve, terra e ghiaccio. Il velivolo, noto solo con l’acronimo di HAV, utilizzerà meno energia per spostarsi rispetto ad un aereo e sarà riempito con un particolare gas: una miscela di elio, non infiammabile. (pp)

Niccolò Fantini

11 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us