Scienze

Bufale scientifiche: il dinosauro-truffa

Era in realtà un collage di varie specie che indotto alcuni a pensare di aver trovato un anello mancante dell'evoluzione.

A proposito di bufale, forse qualcuno ricorda l'Archaeoraptor, il dinosauro-uccello che un truffatore riuscì a vendere al National Geographic, che per eccesso di entusiasmo lo promosse (sulle sue pagine) ad anello mancante tra uccelli e dinosauri teropodi terrestri.

La bufala sopravvisse ben due anni, fino al 2001, quando un team di ricercatori cinesi che ebbe modo di studiarlo da vicino "smontò" il fossile nelle sue componenti, anch'esse "fossili" e datate, ma più comuni.

Tolta la coda, che apparteneva a un Microraptor - un piccolo dinosauro provvisto di quattro ali - il resto è risultato appartenere a un piccolo uccello primitivo dotato di denti, lo Yanornis martini, entrambi vissuti circa 120 milioni di anni fa e i cui fossili sono abbastanza comuni, soprattutto in Cina.

21 settembre 2018 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us