Scienze

Il desalinizzatore portatile a energia solare

Ecco come rendere l'acqua potabile, sfruttando il sole!

La notizia arriva dal MIT, dove i ricercatori hanno sviluppato il primo impianto portatile di desalinizzazione dell’acqua, che funziona a energia solare.

“Un impianto portatile sviluppato dal MIT per fornire acqua nelle zona colpite dai disastri”

In caso di disastro – L’idea è di fornire un supporto nelle zone colpite da un qualche disastro naturale o climatico: alluvioni, tsnunami o terremoti. I ricercatori del “Field and Space Robotics Laboratory” (FSRL) del MIT prevedono che in quelle zone l’accesso all’acqua sia difficile e, come successo recentemente in Pakistan o ancora prima ad Haiti, la mancanza di acqua potabile non potrebbe che peggiorare la situazione.

Acqua potabile, subito – Gli studiosi del celebre MIT hanno quindi ideato e sviluppato un impianto portatile e autonomo, alimentato a energia solare, per consentire la desalinizzazione dell’acqua, in primis quella del mare, rendendola potabile. Il sistema ha un costo ridotto ed è facile da assemblare in poche ore, senza l’ausilio di tecnici specializzati.

Oggi non è possibile - Mentre i consueti sistemi per la desalinizzazione sono spesso di grosse dimensioni e necessitano di parecchia energia elettrica per funzionare. Questio che non sono proprio compatibili con tali situazioni di emergenza. In futuro un medesimo sistema potrebbe essere anche utilizzato nelle zone rurali del mondo, nei paesi in via di sviluppo e nelle aree desertiche.

Come funziona - Il sistema sviluppato dai ricercatori del MIT utilizza dei pannelli fotovoltaici che alimentano delle pompe ad alta pressione, con cui l’acqua marina viene pompata attraverso un filtro a membrana. Il sistema a energia solare è in grado di funzionare anche quando il cielo è oscurato dalle nubi e il suo computer, attraverso specifici algoritmi, rende il sistema sempre efficiente, variando la potenza delle pompe e la posizione delle valvole per massimizare la fornitura dell’acqua anche in seguito ai cambiamenti delle condizioni ambientali.

Salvezza per tutti - Attualmente i ricercatori del MIT hanno sviluppato un prototipo che è in grado di fornire circa 300 litri di acqua potabile al giorno, ad un costo approssimativo di 8.000 dollari. I ricercatori stimano anche che la versione finale e completa dell’impianto potrebbe fornire più di 3000 litri di acqua potabile quotidianamente: due impianti, caricati su un C-130 e trasportati sul luogo del disastro, sarebbero quindi in grado di fornire acqua potabile a più di 10.000 persone.

Turismo eco-sostenibile. Guarda la gallery!

28 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us