Scienze

Il cuore artificiale senza battito

Il sangue circola senza essere pompato.

Un’invenzione dei ricercatori del Texas Heart Institute: un impianto cardiaco artificiale che sostituisce il cuore e non produce il classico battito.

“Una nuova tecnica che fa circolare il sangue senza pomparlo nel corpo”

Non pulsa - Dopo decenni di prove ed errori il Dottor Billy Cohn e il Dottor Bud Frazier del Texas Heart Institute hanno sviluppato una tecnica per sostituire artificialmente il cuore che non produce un sensibile battito: mettendo l’orecchio sul petto del paziente a cui è stato innestato l’impianto artificiale, si sente solo un lieve brusio. E toccandolo non si sente il classico pulsare del muscolo cardiaco.

Il sangue circola - La macchina inventata dai due dottori è una pompa a ciclo continuo che, con un sistema rotatorio, fa continuamente circolare il sangue all’interno del sistema cardio circolatorio del paziente, al posto di pomparlo. Dato che il cuore artificiale ha poche parti in movimento, lavora meglio e dura più a lungo degli altri impianti cardiaci artificiali.

Batticuore per un mese - Prima di mettere in commercio il cuore artificale che non pulsa, i ricercatori devono ancora migliorare il dispositivo, trovare un produttore e ricevere l’approvazione della Food and Drug Administration americana. Ma finora hanno testato questo sistema a pompe centrifughe anche su un essere umano. Purtroppo il paziente è morto per complicanze relative alla sua patologia, ma ha vissuto per un intero mese con l’impiato artificiale. E senza battito cardiaco.

15 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us