Scienze

Il cuore artificiale senza battito

Il sangue circola senza essere pompato.

Un’invenzione dei ricercatori del Texas Heart Institute: un impianto cardiaco artificiale che sostituisce il cuore e non produce il classico battito.

“Una nuova tecnica che fa circolare il sangue senza pomparlo nel corpo”

Non pulsa - Dopo decenni di prove ed errori il Dottor Billy Cohn e il Dottor Bud Frazier del Texas Heart Institute hanno sviluppato una tecnica per sostituire artificialmente il cuore che non produce un sensibile battito: mettendo l’orecchio sul petto del paziente a cui è stato innestato l’impianto artificiale, si sente solo un lieve brusio. E toccandolo non si sente il classico pulsare del muscolo cardiaco.

Il sangue circola - La macchina inventata dai due dottori è una pompa a ciclo continuo che, con un sistema rotatorio, fa continuamente circolare il sangue all’interno del sistema cardio circolatorio del paziente, al posto di pomparlo. Dato che il cuore artificiale ha poche parti in movimento, lavora meglio e dura più a lungo degli altri impianti cardiaci artificiali.

Batticuore per un mese - Prima di mettere in commercio il cuore artificale che non pulsa, i ricercatori devono ancora migliorare il dispositivo, trovare un produttore e ricevere l’approvazione della Food and Drug Administration americana. Ma finora hanno testato questo sistema a pompe centrifughe anche su un essere umano. Purtroppo il paziente è morto per complicanze relative alla sua patologia, ma ha vissuto per un intero mese con l’impiato artificiale. E senza battito cardiaco.

15 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us