Scienze

Il cuore artificiale senza battito

Il sangue circola senza essere pompato.

Un’invenzione dei ricercatori del Texas Heart Institute: un impianto cardiaco artificiale che sostituisce il cuore e non produce il classico battito.

“Una nuova tecnica che fa circolare il sangue senza pomparlo nel corpo”

Non pulsa - Dopo decenni di prove ed errori il Dottor Billy Cohn e il Dottor Bud Frazier del Texas Heart Institute hanno sviluppato una tecnica per sostituire artificialmente il cuore che non produce un sensibile battito: mettendo l’orecchio sul petto del paziente a cui è stato innestato l’impianto artificiale, si sente solo un lieve brusio. E toccandolo non si sente il classico pulsare del muscolo cardiaco.

Il sangue circola - La macchina inventata dai due dottori è una pompa a ciclo continuo che, con un sistema rotatorio, fa continuamente circolare il sangue all’interno del sistema cardio circolatorio del paziente, al posto di pomparlo. Dato che il cuore artificiale ha poche parti in movimento, lavora meglio e dura più a lungo degli altri impianti cardiaci artificiali.

Batticuore per un mese - Prima di mettere in commercio il cuore artificale che non pulsa, i ricercatori devono ancora migliorare il dispositivo, trovare un produttore e ricevere l’approvazione della Food and Drug Administration americana. Ma finora hanno testato questo sistema a pompe centrifughe anche su un essere umano. Purtroppo il paziente è morto per complicanze relative alla sua patologia, ma ha vissuto per un intero mese con l’impiato artificiale. E senza battito cardiaco.

15 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us