Scienze

Il copilota elettronico che ti tiene sveglio

Un gadget da mettere in auto vicino al volante.

Uno dei più paventati rischi alla guida è il classico colpo di sonno. Se macini chilometri al volante puoi usare questo piccolo gadget: controlla se sei sveglio, come guidi e ti dice quando hai bisogno di una pausa.

“La funzione per testare le reazioni del conducente sembra un po' pericolosa”

Controllo elettronico - Il suo nome è ASP, che è l'acronimo di Anti-Sleep Pilot. Non è ancora venduto online, ma ha un sito dedicato che elenca le differenti funzioni e le caratteristiche di questo sistema di sicurezza alla guida che si attacca al cruscotto e controlla l'andamento della macchina e del guidatore attraverso calcoli e sensori.

Calcola le tue pause - Infatti prima si deve eseguire un test, che afferma il grado di rischio del singolo guidatore, poi si incolla il gadget sul cruscotto, così che possa cominciare a lavorare. Ad esempio è in grado di conteggiare le ore che passi al volante, suggerendo, tramite una luce rossa, quando è il momento di fermarsi e sgranchirsi le gambe o, addirittura, riposare qualche ora.

Ti sveglia - È anche in grado di salvarti in caso di colpo di sonno con un semplice intervento: verifica l'andamento del veicolo e, in caso di sbandata o movimento non contemplato ti avvisa sonoramente, per risvegliarti.

Interazione sospetta - La funzione più curiosa è quella che viene normalmente utilizzata per controllare le reazioni dei conduttori dei treni. In pratica ad intervalli di tempo, calcolati sempre in base al test iniziale, l'accessorio sul cruscotto mantiene viva l'attenzione del guidatore: si mette a suonare e deve essere toccato con la mano per rispondere positivamente all'ìmpluso. Questa metodologia può forse andar bene sulle lunghe e libere highway americane, ma in una strada piena di tornanti o su una statale tutta curve della Penisola, staccare le mani dal volante per pigiare un bottone… non pare sicuro.

guarda le auto del futuro più incredibili

25 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us