Scienze

Il copilota elettronico che ti tiene sveglio

Un gadget da mettere in auto vicino al volante.

Uno dei più paventati rischi alla guida è il classico colpo di sonno. Se macini chilometri al volante puoi usare questo piccolo gadget: controlla se sei sveglio, come guidi e ti dice quando hai bisogno di una pausa.

“La funzione per testare le reazioni del conducente sembra un po' pericolosa”

Controllo elettronico - Il suo nome è ASP, che è l'acronimo di Anti-Sleep Pilot. Non è ancora venduto online, ma ha un sito dedicato che elenca le differenti funzioni e le caratteristiche di questo sistema di sicurezza alla guida che si attacca al cruscotto e controlla l'andamento della macchina e del guidatore attraverso calcoli e sensori.

Calcola le tue pause - Infatti prima si deve eseguire un test, che afferma il grado di rischio del singolo guidatore, poi si incolla il gadget sul cruscotto, così che possa cominciare a lavorare. Ad esempio è in grado di conteggiare le ore che passi al volante, suggerendo, tramite una luce rossa, quando è il momento di fermarsi e sgranchirsi le gambe o, addirittura, riposare qualche ora.

Ti sveglia - È anche in grado di salvarti in caso di colpo di sonno con un semplice intervento: verifica l'andamento del veicolo e, in caso di sbandata o movimento non contemplato ti avvisa sonoramente, per risvegliarti.

Interazione sospetta - La funzione più curiosa è quella che viene normalmente utilizzata per controllare le reazioni dei conduttori dei treni. In pratica ad intervalli di tempo, calcolati sempre in base al test iniziale, l'accessorio sul cruscotto mantiene viva l'attenzione del guidatore: si mette a suonare e deve essere toccato con la mano per rispondere positivamente all'ìmpluso. Questa metodologia può forse andar bene sulle lunghe e libere highway americane, ma in una strada piena di tornanti o su una statale tutta curve della Penisola, staccare le mani dal volante per pigiare un bottone… non pare sicuro.

guarda le auto del futuro più incredibili

25 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us