Scienze

Il copilota elettronico che ti tiene sveglio

Un gadget da mettere in auto vicino al volante.

Uno dei più paventati rischi alla guida è il classico colpo di sonno. Se macini chilometri al volante puoi usare questo piccolo gadget: controlla se sei sveglio, come guidi e ti dice quando hai bisogno di una pausa.

“La funzione per testare le reazioni del conducente sembra un po' pericolosa”

Controllo elettronico - Il suo nome è ASP, che è l'acronimo di Anti-Sleep Pilot. Non è ancora venduto online, ma ha un sito dedicato che elenca le differenti funzioni e le caratteristiche di questo sistema di sicurezza alla guida che si attacca al cruscotto e controlla l'andamento della macchina e del guidatore attraverso calcoli e sensori.

Calcola le tue pause - Infatti prima si deve eseguire un test, che afferma il grado di rischio del singolo guidatore, poi si incolla il gadget sul cruscotto, così che possa cominciare a lavorare. Ad esempio è in grado di conteggiare le ore che passi al volante, suggerendo, tramite una luce rossa, quando è il momento di fermarsi e sgranchirsi le gambe o, addirittura, riposare qualche ora.

Ti sveglia - È anche in grado di salvarti in caso di colpo di sonno con un semplice intervento: verifica l'andamento del veicolo e, in caso di sbandata o movimento non contemplato ti avvisa sonoramente, per risvegliarti.

Interazione sospetta - La funzione più curiosa è quella che viene normalmente utilizzata per controllare le reazioni dei conduttori dei treni. In pratica ad intervalli di tempo, calcolati sempre in base al test iniziale, l'accessorio sul cruscotto mantiene viva l'attenzione del guidatore: si mette a suonare e deve essere toccato con la mano per rispondere positivamente all'ìmpluso. Questa metodologia può forse andar bene sulle lunghe e libere highway americane, ma in una strada piena di tornanti o su una statale tutta curve della Penisola, staccare le mani dal volante per pigiare un bottone… non pare sicuro.

guarda le auto del futuro più incredibili

25 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us