Uno dei più paventati rischi alla guida è il classico colpo di sonno. Se macini chilometri al volante puoi usare questo piccolo gadget: controlla se sei sveglio, come guidi e ti dice quando hai bisogno di una pausa.
“La funzione per testare le reazioni del conducente sembra un po' pericolosa”
Controllo elettronico - Il suo nome è ASP, che è l'acronimo di Anti-Sleep Pilot. Non è ancora venduto online, ma ha un sito dedicato che elenca le differenti funzioni e le caratteristiche di questo sistema di sicurezza alla guida che si attacca al cruscotto e controlla l'andamento della macchina e del guidatore attraverso calcoli e sensori.
Calcola le tue pause - Infatti prima si deve eseguire un test, che afferma il grado di rischio del singolo guidatore, poi si incolla il gadget sul cruscotto, così che possa cominciare a lavorare. Ad esempio è in grado di conteggiare le ore che passi al volante, suggerendo, tramite una luce rossa, quando è il momento di fermarsi e sgranchirsi le gambe o, addirittura, riposare qualche ora.
Ti sveglia - È anche in grado di salvarti in caso di colpo di sonno con un semplice intervento: verifica l'andamento del veicolo e, in caso di sbandata o movimento non contemplato ti avvisa sonoramente, per risvegliarti.
Interazione sospetta - La funzione più curiosa è quella che viene normalmente utilizzata per controllare le reazioni dei conduttori dei treni. In pratica ad intervalli di tempo, calcolati sempre in base al test iniziale, l'accessorio sul cruscotto mantiene viva l'attenzione del guidatore: si mette a suonare e deve essere toccato con la mano per rispondere positivamente all'ìmpluso. Questa metodologia può forse andar bene sulle lunghe e libere highway americane, ma in una strada piena di tornanti o su una statale tutta curve della Penisola, staccare le mani dal volante per pigiare un bottone… non pare sicuro.