L’avrai desiderato mille volte quando il tuo computer iniziava a mostrare qualche sintomo di cedimento strutturale. Ebbene, dei ricercatori americani stanno lavorando a un computer in grado di ripararsi da solo come per magia.
“I computer del futuro saranno realizzati da eCell intelligenti”
DNA digitale – L’idea ricorda un po’ il film Terminator: una macchina completamente distrutta che, come per miracolo, si aggiusta da sola, non importa quale danno l’avesse messa KO. Dei ricercatori della Technical University stanno proprio lavorando per trasformare in realtà questa finzione cinematografica. Il segreto di questa rigenerazione si ispira alla biologia e si chiama eDNA.
Cellule inteligenti – La teoria che stanno seguendo i ricercatori è un computer costituito da un mucchio di cellule, o sarebbe meglio dire “eCell” ognuna con un compito ben preciso. Se una eCell è in difficoltà, o viene distrutta, il computer sarebbe in grado di affidare quel computo a un’altra cellula. Il professor Jan Madsen parla addirittura di un futuro non molto lontano dove I computer saranno “immortali”.