Scienze

Il computer più veloce del mondo è il Tianhe-1A

Soffiato il titolo gli Usa.

Cambio al vertice della Top 500, la classifica dei calcolatori più potenti del mondo: il cinese Tianhe-1A fa piazza pulita dell'agguerrita concorrenza.

“Tianhe-1A raggiunge una potenza complessiva di 2,57 petaflop”

Petaflop a manetta - Jaguar di Cray, super computer statunitense di stanza prezzo l'Oak Ridge National Laboratory in Tennessee, non è più il super computer per eccellenza. A soffiargli lo scettro ci ha pensato Tianhe-1A che è riuscito ad effettuare 2,57 quadrilioni di operazioni al secondo contro i “soli” 1,75 petaflop del giaguaro a stelle e strisce. Nel cuore del campione cinese battono all'unisono ben 14.336 processori Intel Xeon coadiuvati da 7,168 schede video Nvidia Tesla M2050 che fanno schizzare la sua potenza complessiva alle stelle.

Dalla Cina con furore - Tianhe-1A è costato circa 600 milioni di yuan, pari a 70 milioni di euro, ed è stato sviluppato nell'Università Nazionale di Tecnologia per la Difesa di Tianjin, nella Cina settentrionale. Il sistema operativo è Linux preferito a Microsoft Windows HPC.

ecco le tecnologie che ti danno i super poteri

15 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us