Scienze

Il computer lo controlli con i guanti, il cellulare con occhi

I gadget hi-tech si usano così.

L'idea è semplice quanto geniale: usare un paio di guanti colorati e una normale webcam per trasformare i gesti della mano in movimenti 3D che il computer è in grado di interpretare. E c'è anche chi studia il mondo per far funzionare il cellulare facendogli l'occhiolino.

“Bastano un paio di economici guanti di lycra colorati”

Gioco di mani - Chi di voi non ha fantasticato guardando Tom Cruise spostare oggetti su uno schermo trasparente con il semplice tocco delle mani? Non siete gli unici perché l'hanno fantasticato anche gli scienziati che ci lavorando da quando la pellicola di Steven Spielberg è approdata nelle sale cinematografiche nel 2002. Ma a due scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology) è venuta un'idea semplice quanto geniale: perché invece di arrovellarci con complicati (quanto costosi) sistemi a base di videocamere per interpretare i gesti non usiamo un paio di semplici guanti colorati in lycra? Un sistema che, tra l'altro, elabora le immagini in 3D e non solo in due dimensioni.

Colori geniali - L'idea di Robert Wang, un giovane ricercatore presso il Dipartimento di ingegneria informatica e intelligenza artificiale del MIT, e del suo professore Jovan Popovi?, si basa ovviamente su un elaborato algoritmo, ma funziona con guanti che costano un dollari e una webcam che trovi su un normale portatile. Grazie a un paio di guanti ricoperti da 20 macchie in stile arlecchino in 10 colori diversi, il “cervellone” software, ricevute le immagini dalla webcam, è in grado di separare la mano dallo sfondo, tradurre i movimenti e riprodurli in un modello tridimensionale. E funziona come mostra questo video. Il futuro di questa tecnologia è scontata: i videogiochi.

Occhio per occhio - Mentre al MIT sperimentano un sistema che vede le mani protagoniste, un team del Dartmouth College sta focalizzando le proprie ricerche su un sistema per pilotare dispositivi, come il cellulare, con lo sguardo. No, niente ipnosi high tech, quanto una software in grado di seguire il movimento degli occhi per permettere di avviare delle applicazioni, o eseguire altre semplici operazioni, con un semplice occhiolino. Non ci credete? Allora guardate il video.

24 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us