Scienze

Il computer che riconosce il movimento degli occhi

Un sistema di sicurezza che studia il movomento degli occhi.

Una società di sicurezza israeliana ha sviluppato un nuovo sistema che controlla un parametro personale, che differisce da persona a persona ed è in grado di identificare un singolo individuo: il movimento degli occhi.

“Un’invenzione biometrica israeliana per la sicurezza: analizza il movimento degli occhi”

Indagine biometrica – Stando alle analisi dei ricercatori di Israele, è possibile identificare una persona da un inedito parametro fisico, oltre alle impronte digitali e all’iride dell’occhio. Infatti anche il movimento dell’occhio umano è specifico: ognuno ha il suo. Secondo gli scienziati è uno dei parametri fisici più difficile da riprodurre, copiare e occultare.

Traccia il movimento – Il sistema è in grado di tracciare il movimento dell’occhio mentre visiona un’immagine in movimento su uno schermo: l’icona si muove in maniera differente di volta in volta e la videocamera del computer è in grado di riconoscere alcuni parametri cinetici dell’occhio, individuando le caratteristiche che sono totalmente personali, come le variazioni di traiettoria, identificando così ogni singola persona.

Individuazione semplice – Dato che il sistema biometrico utilizza un computer, un display, una videocamera e il programma di identificazione dei movimenti, ha dei costi piuttosto bassi. E, secondo i test effettuati dagli scienziati di ID-U Biometrics che hanno sviluppato il programma, non è solo in grado di riconoscere i parametri, ma finora ha dimostrato un’altissima precisione: il programma ha identificato le persone nel 97% dei casi analizzati.

Scatti ai raggi X. Guarda la gallery!

10 novembre 2010