Il computer che riconosce il movimento degli occhi

Un sistema di sicurezza che studia il movomento degli occhi.

movimento_occhi_196763
|

Una società di sicurezza israeliana ha sviluppato un nuovo sistema che controlla un parametro personale, che differisce da persona a persona ed è in grado di identificare un singolo individuo: il movimento degli occhi.

 

“Un’invenzione biometrica israeliana per la sicurezza: analizza il movimento degli occhi”

 

Indagine biometrica – Stando alle analisi dei ricercatori di Israele, è possibile identificare una persona da un inedito parametro fisico, oltre alle impronte digitali e all’iride dell’occhio. Infatti anche il movimento dell’occhio umano è specifico: ognuno ha il suo. Secondo gli scienziati è uno dei parametri fisici più difficile da riprodurre, copiare e occultare.

 

Traccia il movimento – Il sistema è in grado di tracciare il movimento dell’occhio mentre visiona un’immagine in movimento su uno schermo: l’icona si muove in maniera differente di volta in volta e la videocamera del computer è in grado di riconoscere alcuni parametri cinetici dell’occhio, individuando le caratteristiche che sono totalmente personali, come le variazioni di traiettoria, identificando così ogni singola persona.

 

Individuazione semplice – Dato che il sistema biometrico utilizza un computer, un display, una videocamera e il programma di identificazione dei movimenti, ha dei costi piuttosto bassi. E, secondo i test effettuati dagli scienziati di ID-U Biometrics che hanno sviluppato il programma, non è solo in grado di riconoscere i parametri, ma finora ha dimostrato un’altissima precisione: il programma ha identificato le persone nel 97% dei casi analizzati.

 

Scatti ai raggi X. Guarda la gallery!

 

10 novembre 2010