Scienze

Il chip sviluppato da Dialog Semiconductor trasforma i cellulari in 3D

Basta un chip e le immagini prendono vita.

L'azienda inglese Dialog Semiconductor ha realizzato un chip per smartphone e tablet in grado di convertire in tempo reale le immagini dal 2D al 3D senza l'uso degli occhialini.

“Trasforma ogni fotogramma di un video 2D in tanti strati”

3D in real time - Il suo nome in codice è DA8223 ed è un progetto già in fase avanzata dell'azienda inglese Dialog Semiconductor. Funziona analizzando ogni fotogramma di un video 2D per creare una mappa a più livelli di profondità. In pratica porta avanti gli oggetti in primo piano e spedisce sullo sfondo quelli più lontani per creare l'illusione della profondità. Ogni pixel dell'immagine viene associato, a seconda dei casi, all'occhio destro o sinistro tramite un filtro che corregge il parallasse, ossia la distanza tra due punti. Non servono pertanto occhialini speciali per gustarsi la conversione in tre dimensioni.

Pronto nel 2011 - Il chip sviluppato da Dialog Semiconductor viene gestito dall'hardware dello smartphone o del tablet e non richiede grande potenza di calcolo, oltre a non compromettere molto la durata della batteria. Il chip sarà disponibile per i produttori di dispositivi mobili nel 2011.

Scopri gli smartphone più cool del momento

14 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us