L'azienda inglese Dialog Semiconductor ha realizzato un chip per smartphone e tablet in grado di convertire in tempo reale le immagini dal 2D al 3D senza l'uso degli occhialini.
“Trasforma ogni fotogramma di un video 2D in tanti strati”
3D in real time - Il suo nome in codice è DA8223 ed è un progetto già in fase avanzata dell'azienda inglese Dialog Semiconductor. Funziona analizzando ogni fotogramma di un video 2D per creare una mappa a più livelli di profondità. In pratica porta avanti gli oggetti in primo piano e spedisce sullo sfondo quelli più lontani per creare l'illusione della profondità. Ogni pixel dell'immagine viene associato, a seconda dei casi, all'occhio destro o sinistro tramite un filtro che corregge il parallasse, ossia la distanza tra due punti. Non servono pertanto occhialini speciali per gustarsi la conversione in tre dimensioni.
Pronto nel 2011 - Il chip sviluppato da Dialog Semiconductor viene gestito dall'hardware dello smartphone o del tablet e non richiede grande potenza di calcolo, oltre a non compromettere molto la durata della batteria. Il chip sarà disponibile per i produttori di dispositivi mobili nel 2011.