Scienze

Il chip sviluppato da Dialog Semiconductor trasforma i cellulari in 3D

Basta un chip e le immagini prendono vita.

L'azienda inglese Dialog Semiconductor ha realizzato un chip per smartphone e tablet in grado di convertire in tempo reale le immagini dal 2D al 3D senza l'uso degli occhialini.

“Trasforma ogni fotogramma di un video 2D in tanti strati”

3D in real time - Il suo nome in codice è DA8223 ed è un progetto già in fase avanzata dell'azienda inglese Dialog Semiconductor. Funziona analizzando ogni fotogramma di un video 2D per creare una mappa a più livelli di profondità. In pratica porta avanti gli oggetti in primo piano e spedisce sullo sfondo quelli più lontani per creare l'illusione della profondità. Ogni pixel dell'immagine viene associato, a seconda dei casi, all'occhio destro o sinistro tramite un filtro che corregge il parallasse, ossia la distanza tra due punti. Non servono pertanto occhialini speciali per gustarsi la conversione in tre dimensioni.

Pronto nel 2011 - Il chip sviluppato da Dialog Semiconductor viene gestito dall'hardware dello smartphone o del tablet e non richiede grande potenza di calcolo, oltre a non compromettere molto la durata della batteria. Il chip sarà disponibile per i produttori di dispositivi mobili nel 2011.

Scopri gli smartphone più cool del momento

14 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us