Scienze

Il cervello perde i cromosmi

Alcune cellule nervose si liberano di un cromosoma. Ma perché lo fanno?

Il cervello perde i cromosmi
Alcune cellule nervose si liberano di un cromosoma. Ma perché lo fanno?

I neuroni del topo si liberano di un cromosoma durante lo sviluppo.
I neuroni del topo si liberano di un cromosoma durante lo sviluppo.

Ogni cellula del corpo umano contiene tutti i cromosomi, ma usa solo una parte dei geni, quelli caratteristici per l'organo cui la cellula appartiene. Ma sembra che le cellule del cervello (almeno quello del topo) si comportino in maniera diversa. In particolare Dhruv Kaushal, dell'università di California a San Diego ha scoperto che un terzo delle cellule di una parte del cervello, e circa il 15 per cento dei neuroni che nascono da queste cellule, sono prive di un cromosoma, oppure ne hanno uno in più. Questo fatto fa del cervello un organo “a mosaico”, con cellule che hanno una maggioranza di cromosomi che provengono al padre o dalla madre. A cosa serva questo fenomeno, che è limitato alle cellule nervose, non è assolutamente chiaro. Alcune cellule cui manca un cromosoma potrebbero essere più suscettibili ad alcune malattie, ma potrebbero anche essere protette da altre: i sintomi della sindrome di Down (i cui pazienti hanno tre cromosomi 21 nelle cellule invece dei normali 2), per esempio, diminuiscono quando le cellule perdono uno dei due cromosomi in soprannumero. Non si capisce inoltre come facciano queste cellule a rimanere nel cervello, perché quando una cellule dell'embrione perde un cromosoma è eliminata durante lo sviluppo.

(Notizia aggiornata al 23 dicembre 2002)

17 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us