Scienze

Il cellulare più leggero del mondo? Pesa solo 40 grammi

Modu T-Phone: un touchscreen peso piuma.

Si chiama Modu ed è ufficialmente entrato nel Guinness dei primati come “peso piuma” nella categoria cellulari touchscreen. E adesso l’azienda israeliana che lo produce ha annunciato il suo successore, il T-Phone, che aggiunge nuove funzioni senza aumentarne il peso.

“Gli cambi il “vestitino” e aggiungi nuove funzioni come la fotocamera”

Cambio d’abito – È grande come una carta di credito (72,1 x 37,6 x 7,8 mm) e leggerissimo (solo 40,1 grammi). Un cellulare in miniatura, insomma, che si caratterizza anche per le sue cover intercambiabili che ti permettono di cambiarne il look e aggiungere delle nuove funzionalità ogni volta che ti scappa la voglia. Infatti basta cambiargli il “vestito” per trasformare il Modu T-Phone in una fotocamera o un player musicale. Inoltre, rispetto ai suoi “piccoli” predecessori, l’interfaccia è arricchita da applicazioni di varia utilità che usi, ditona permettendo, toccando lo schermo touch da 1.3 pollici. Un’impresa non da poco.

2G e 3G – Il Modu T-Phone è atteso entro la fine dell’anno in Gran Bretagna in due diverse versioni: la versione per reti EDGE costa circa 155 euro mentre il prezzo per il modello compatibile con il 3G dovrebbe oscillare tra i 300 e i 400 euro. Non si conoscono ancora tutti i dettagli tecnici, ma è certo che il piccolo Modu dovrebbe avere una memoria interna di 2GB, espandibile tramite schede microSD.

Samsung Wave. Guarda la gallery!

14 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us