Scienze

Il cellulare a prova di furto

Un telefonino che se ci si allontana troppo “muore”. O meglio si disattiva da solo. È l’ultima frontiera dei sistemi antifurto per cellulari, inventato da un’azienda giapponese di telefonia. Grazie a una smart card nel telefonino e una nel portafoglio, capaci di "comunicare" fra loro, il nostro fidato cellulare saprà sempre dove ci troviamo. E quando manca il segnale, perché ci siamo allontanati troppo, il telefono si auto-disabilita, in modo che nessuno lo possa più usare.
Le versioni più avanzate saranno poi equipaggiate con il riconoscimento vocale e quello delle impronte digitali.
Con questo sistema, affermano dalla NTT DoCoMo che ha sviluppato il sistema, i ladri rimarranno "fregati" e noi non avremo più bisogno di usare le password.
Ma forse il sistema è stato pensato per il mercato estero. In Giappone, infatti, i furti di cellulare sono molto rari e gli oggetti smarriti vengono riportati quasi sempre alle locali stazioni di polizia.

16 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us