In Italia i caschi per la bicicletta non sono ancora diventati obbligatori per i maggiorenni, ma in Nord Europa non è così e già pensano a un sistema di sicurezza per chi viaggia sui cicli: la sciarpa diventa un casco, dotato di airbag.
“Novità dalla Svezia: un accessorio alla moda che diventa un airbag per ciclisti”
Invenzione svedese – L’idea alla base è di coniugare un accessorio per la sicurezza degli utenti delle due ruote con un capo alla moda, per questo il prodotto è sviluppato dalla maison di abiti nordici Hövding. In pratica è un collare che si indossa come una sciarpa intorno al collo, ma in realtà all’interno cela un sistema di sicurezza che, in caso di incidente, interviene gonfiando l’airbag. L’invenzione è di due giovani designer svedesi, Anna Hauptmann e Terese Alstin, sarà in vendita dalla prossima primavera, ma si può già prenotare online e sono previsti distinti modelli per le collezioni moda uomo e moda donna.
Pochi istanti – Se il ciclista subisce un forte urto e in ogni condizione di ribaltamento i sensori all’interno dello stiloso collare intervengono e, in poche frazioni di secondo, gonfiano col gas il piccolo airbag, che diventa un casco avvolgente e protegge la testa del malcapitato da colpi e urti durante la caduta. Un video esplicativo su Youtube spiega il funzionamento dell’airbag durante un tamponamento da parte di un’autombile, a una velocità di 30 Km/h.