Scienze

Il carattere influenza le dimensioni del cervello?

Pare di sì. In particolare, secondo uno studio effettuato dalla Washington University di St. Louis (Usa), i pessimisti, con l’avanzare dell’età, andrebbero incontro a una riduzione delle dimensioni dell’area cerebrale deputata alla rielaborazione delle emozioni.

Emisfero destro
Analizzando le risonanze magnetiche del cervello di 79 persone tra i 44 e gli 88 anni, oltre alla loro indole e al loro stile di vita, è emerso che coloro che si mostravano più inclini a pensieri negativi presentavano un volume più ridotto nella materia grigia in diverse aree cerebrali, fra cui quella prefrontale coinvolta nei processi emozionali. Dunque nessun impatto nelle aree cognitive e più legate all'intelligenza.

La scoperta potrebbe essere utilizzata per lo studio di alcune patologie, come l’Alzheimer: è stato infatti notato che al suo insorgere sono riscontrabili cambiamenti, anche nel comportamento, che potrebbero essere individuati precocemente.

12 cose in cui le donne sono diverse dagli uomini
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Viaggio nel cervello
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Tra scienza e arte: un mondo al microscopio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

16 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us