Scienze

Il cannone elettromagnetico per le navi del futuro

Dagli Usa un cannone supersonico.

L’industria bellica è sempre alla ricerca di nuove armi o di applicazioni innovative di tecnologie belliche già esistenti. Dagli usa arriva un nuovo cannone, supersonico, per le navi da guerra.

“L’esperimento della Marina Americana: un cannone che spara proiettili che non esplodono”

Colpire con velocità – Questa nuova arma è attualmente in fase di test: la sta sperimentando la U.S. Navy. In pratica è un cannone che non spara proiettili dotati di cartuccie esplosive e che non hanno una propulsione “classica”, come i normali colpi di artiglieria navale. Infatti si basa su una nuova tecnologia elettromagnetica, che consente ai colpi di correre lungo un binario e volare fuori dalla canna all’incredibile velocità di Mach 7: sette volte più veloce del suono, molto più di un caccia da guerra.

Distanza notevole – i colpi del nuovo cannone elettromagnetico non viaggiano solo a grande velocità, ma possono anche colpire oggetti e bersagli molto lontani. In media un colpo di una nave da guerra può colpire con precisione un bersaglio a 13 miglia marine, questo cannone è capace di colpire i nemici posizionati a circa 100 miglia marine, che è dieci volte la distanza che le attuali navi sono in grado di coprire oggi.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

13 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us