Scienze

Il "calore nascosto" della Terra

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto il "calore mancante" del sistema climatico terrestre, che attualmente ha fatto sorgere il dubbio che il...

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto il "calore mancante" del sistema climatico terrestre, che attualmente ha fatto sorgere il dubbio che il riscaldamento globale stia rallentando o addirittura si sta fermando. La maggior parte dei dati utilizzati per lo studio delle variazioni di temperatura del pianeta sono desunti dall'84% delle aree della Terra, con le aree polari e Africa parzialmente escluse. Ora Kevin Cowtan, un ricercatore della University of York ha ricostruito l'andamento delle temperature terrestri facendo riferimento anche a dati provenienti da navi e satelliti che hanno rilevato le aree generalmente escluse. Il risultato è un lavoro pubblicato si Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society. L’Artico bolle Dalla ricerca si evince che l'Artico si sta riscaldando otto volte di più che il resto del pianeta. Inserendo questi nuovi dati nell'andamento climatico del pianeta si scopre che il riscaldamento globale è almeno due volte e mezzo quanto si trova nei lavori dell'IPCC. "Ciò -spiega Cowtan - ci dice che quanto sta passando nell'opinione pubblica e anche tra molti scienziati, ossia che il riscaldamento globale sta frenando - non è vero. Il pianeta sta continuando a riscaldarsi". E d'altra parte, fanno notare i ricercatori, l'evidenza di una forte riduzione dei ghiacci artici dimostra il forte aumento di temperatura di quell'area. Il lavoro ora dovrà essere vagliato dal resto dei ricercatori climatologi e se risulterà corretto dovremo riscrivere le pagine del riscaldamento globale degli ultimi anni rendendole ancora peggiori rispetto a quanto si diceva sin'ora

15 novembre 2013 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us