Il nuovo Lockheed Martin F-35 Lightning II è un caccia monoposto, con un singolo propulsore, ali trapezoidali e caratteristiche stealth: è praticamente invisibile ai radar nemici. E, per disegnarlo, in USA si utilizza un’inedita tecnologia al laser.
“L’innovativo sistema per disegnare aerei invisibile ai radar”
Unico al mondo – Nei cantieri della Lockheed Martin gli ingegneri utilizzano la più avanzata tecnologia laser al mondo per disegnare le linee del caccia F35 e delle sue 3 varianti, con un unico obiettivo: rendere questo speciale aereo da guerra invisibile ai radar ostili.
Tecnologia laser – Un computer analizza le forme e le linee del caccia, poi un robot dotato di diversi laser indica i punti dove dovranno essere applicati gli speciali composti assorbenti sulla superficie del jet. L’inedito macchinario mostra agli ingegneri, attraverso una girglia di raggi laser, la più opportuna triangolazione delle forme e vernicia, con gli speciali composti che assorbono i segnali radar, i punti che potrebbero essere individuati dai radar nemici. Il supporto del laser è indispensabile per annullare i probabili riflessi che angoli e forme del caccia potrebbero creare nel caso in cui vengano colpiti da un radar: non emettono riflessi.
Un’arma da guerra – La tecnologia è tutta americana, ma il progetto del caccia F-35 Lightning II è internazionale: partecipano diversi paesi, Italia compresa. Infatti l’aereo è un macchinario da guerra polifunzionale: può essere utilizzato per il supporto aereo, per i bombardamenti tattici e ha persino una variante per portaerei e una a decollo corto e atterraggio verticale.