Scienze

Il caccia Usa disegnato col laser

Il primo caccia al mondo invisibile ai radar.

Il nuovo Lockheed Martin F-35 Lightning II è un caccia monoposto, con un singolo propulsore, ali trapezoidali e caratteristiche stealth: è praticamente invisibile ai radar nemici. E, per disegnarlo, in USA si utilizza un’inedita tecnologia al laser.

“L’innovativo sistema per disegnare aerei invisibile ai radar”

Unico al mondo – Nei cantieri della Lockheed Martin gli ingegneri utilizzano la più avanzata tecnologia laser al mondo per disegnare le linee del caccia F35 e delle sue 3 varianti, con un unico obiettivo: rendere questo speciale aereo da guerra invisibile ai radar ostili.

Tecnologia laser – Un computer analizza le forme e le linee del caccia, poi un robot dotato di diversi laser indica i punti dove dovranno essere applicati gli speciali composti assorbenti sulla superficie del jet. L’inedito macchinario mostra agli ingegneri, attraverso una girglia di raggi laser, la più opportuna triangolazione delle forme e vernicia, con gli speciali composti che assorbono i segnali radar, i punti che potrebbero essere individuati dai radar nemici. Il supporto del laser è indispensabile per annullare i probabili riflessi che angoli e forme del caccia potrebbero creare nel caso in cui vengano colpiti da un radar: non emettono riflessi.

Un’arma da guerra – La tecnologia è tutta americana, ma il progetto del caccia F-35 Lightning II è internazionale: partecipano diversi paesi, Italia compresa. Infatti l’aereo è un macchinario da guerra polifunzionale: può essere utilizzato per il supporto aereo, per i bombardamenti tattici e ha persino una variante per portaerei e una a decollo corto e atterraggio verticale.

Solar Impulse prende il volo. Guarda la gallery!

8 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us