Scienze

Il bosone suona il rock

Un fisico del CERN ha tradotto in una canzone metal i dati relativi al bosone di Higgs, mostrati il giorno dell'annuncio della sua scoperta.

Per scoprire come passano il tempo libero gli scienziati del CERN, basta guardare il filmato qui sopra – che non è il videoclip musicale di una band heavy metal, ma il divertente esperimento di Piotr Traczyk, fisico in forze al centro di ricerca da dieci anni e appassionato di chitarra da oltre venti.

Dalla fisica alla musica. Unendo le sue due passioni, Traczyk ha fatto suonare il rock nientemeno che alla "particella di Dio". Partendo dai dati presentati durante il fatidico seminario del 4 luglio 2012, quando fu annunciata la scoperta del bosone, ha convertito due grafici (nello specifico quello del canale in quattro leptoni e quello del canale gamma-gamma) in due sequenze di note, rapportandole su una scala cromatica (ossia composta da dodici semitoni). Riprodotte alla velocità giusta, suonavano nelle sue orecchie come i riff di una canzone metal.

Detto, fatto: Traczyk ha composto la partitura della canzone del bosone, arrangiando le due parti di chitarra in modo da renderle un pezzo coerente e inserendo basso e batteria. D'altra parte, come dice nel suo blog dove spiega nel dettaglio la procedura che ha utilizzato: «È pur sempre una canzone metal, in fin dei conti!»

Il videoclip. Composta la musica, non restava quindi che eseguirla e registrare il video. La scelta dell'ambientazione è caduta, come ovvia chiusura del cerchio, sull'auditorium del CERN dove fu annunciata la scoperta. Accompagnato da un amico, Traczyk (sulla destra nel video) si esibisce suonando la chitarra che lui stesso ha costruito ispirandosi per la decorazione al CMS (Compact Muon Solenoid), uno dei quattro rilevatori principali posti lungo l'acceleratore di particelle più famoso del mondo.

16 aprile 2015 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us