La storia del sapere in stile minimal

Una serie di nomi (di grandi scienziati) con all'interno, ciascuno, un simbolo (l'icona della relativa teoria o invenzione): è il modo ultraessenziale con cui un  designer indiano ha pensato di ripercorrere le grandi conquiste della storia della scienza.

08_pitagora

Pitagora (qui il nome scritto in greco) era matematico, filosofo, astronomo e politico. Ma la maggior parte di noi lo ricorda soltanto per l'omonimo teorema sui triangoli rettangoli.

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho2_1280

Copernico cambiò punto di vista e scoprì che la Terra gira intorno al Sole. Chi è irremovibile nelle sue convinzioni, invece, non scoprirà mai un bel niente. Ecco cosa insegna Copernico, altro che astronomia!

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho4_1280

Se oggi possiamo accendere una lampadina, lo dobbiamo al suo inventore, Thomas Edison.

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho3_1280

Piccolo test per capire se avete colto le teorie di Darwin. L'uccello ha le ali per volare oppure vola perché ha le ali?

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho7_1280

Si dice che Isaac Newton arrivò a una grandissima conclusione quando gli cadde una mela sulla testa. Che non era quella di non sedersi sotto i meli...

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho6_1280

Galileo Galilei vedeva lungo. Talmente lungo che inventò il cannocchiale e pensò di usarlo per osservare la volta celeste. Meglio che spiare i vicini, no?

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho1_1280

«Datemi una leva e vi solleverò il mondo!». Ammettetelo, anche voi almeno una volta a scuola avete immaginato il piccolo Archimede alle prese con un bastone di venti mila chilometri.

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho5_1280

"Mamma, stai tranquilla, anche Einstein è stato bocciato" non è una scusa valida. A meno che non riusciate a scoprire una teoria rivoluzionaria come quella della relatività: E=mc2.

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho10_1280

Nikola Tesla fu un grande inventore, purtroppo dimenticato dai più. La "T" in questa illustrazione ricorda la sua torre (o torre di Wardenclyffe), che secondo l'ingegnere serbo-americano avrebbe dovuto dare elettricità gratuita al maggior numero di persone possibile. Glielo impedirono. Pensateci quando pagherete la prossima bolletta.

tumblr_mixdpdgyde1rpflxho9_1280

Röntgen, Nobel per la fisica nel 1901, è conosciuto principalmente per la scoperta della radiazione elettromagnetica. Si inventò l'espressione "raggi x", per via della loro provenienza incognita, anziché intitolarli a sé stesso. Una bella lezione di umiltà.