Scienze

Il Big Bang è un’esplosione?

All’inizio del secolo scorso era opinione comune che l’universo fosse immutabile e statico, che non avesse avuto un principio e neppure fosse prevedibile una fine. A partire dal 1916, con i...

All’inizio del secolo scorso era opinione comune che l’universo fosse immutabile e statico, che non avesse avuto un principio e neppure fosse prevedibile una fine. A partire dal 1916, con i calcoli della relatività di Einstein, erano però già presenti i primi elementi della teoria del Big Bang (la grande esplosione che avrebbe fatto nascere il cosmo) che ha avuto negli anni vari sviluppi e interpretazioni. Secondo quella principale, il tempo, lo spazio, l’energia e la materia erano contenuti in un singolo punto di enorme densità. Al momento dell’esplosione avrebbe avuto inizio un’espansione, e nel tempo necessario a battere le ciglia il punto sarebbe diventato grande 100 miliardi di anni luce. Un’esplosione avviene però in un punto preciso... non è stato così per il Big Bang, che ha creato lo spazio stesso. Secondo un’altra teoria, la materia dell’universo sarebbe invece costantemente creata in vari punti. Infine, il cosmo potrebbe essere costituito da universi multipli che producono a loro volta (tramite altrettanti Big Bang), altri universi che ramificano uno sull’altro.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us