Scienze

Il Big Bang è un’esplosione?

All’inizio del secolo scorso era opinione comune che l’universo fosse immutabile e statico, che non avesse avuto un principio e neppure fosse prevedibile una fine. A partire dal 1916, con i...

All’inizio del secolo scorso era opinione comune che l’universo fosse immutabile e statico, che non avesse avuto un principio e neppure fosse prevedibile una fine. A partire dal 1916, con i calcoli della relatività di Einstein, erano però già presenti i primi elementi della teoria del Big Bang (la grande esplosione che avrebbe fatto nascere il cosmo) che ha avuto negli anni vari sviluppi e interpretazioni. Secondo quella principale, il tempo, lo spazio, l’energia e la materia erano contenuti in un singolo punto di enorme densità. Al momento dell’esplosione avrebbe avuto inizio un’espansione, e nel tempo necessario a battere le ciglia il punto sarebbe diventato grande 100 miliardi di anni luce. Un’esplosione avviene però in un punto preciso... non è stato così per il Big Bang, che ha creato lo spazio stesso. Secondo un’altra teoria, la materia dell’universo sarebbe invece costantemente creata in vari punti. Infine, il cosmo potrebbe essere costituito da universi multipli che producono a loro volta (tramite altrettanti Big Bang), altri universi che ramificano uno sull’altro.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us