Scienze

Il Big Bang è un’esplosione?

All’inizio del secolo scorso era opinione comune che l’universo fosse immutabile e statico, che non avesse avuto un principio e neppure fosse prevedibile una fine. A partire dal 1916, con i...

All’inizio del secolo scorso era opinione comune che l’universo fosse immutabile e statico, che non avesse avuto un principio e neppure fosse prevedibile una fine. A partire dal 1916, con i calcoli della relatività di Einstein, erano però già presenti i primi elementi della teoria del Big Bang (la grande esplosione che avrebbe fatto nascere il cosmo) che ha avuto negli anni vari sviluppi e interpretazioni. Secondo quella principale, il tempo, lo spazio, l’energia e la materia erano contenuti in un singolo punto di enorme densità. Al momento dell’esplosione avrebbe avuto inizio un’espansione, e nel tempo necessario a battere le ciglia il punto sarebbe diventato grande 100 miliardi di anni luce. Un’esplosione avviene però in un punto preciso... non è stato così per il Big Bang, che ha creato lo spazio stesso. Secondo un’altra teoria, la materia dell’universo sarebbe invece costantemente creata in vari punti. Infine, il cosmo potrebbe essere costituito da universi multipli che producono a loro volta (tramite altrettanti Big Bang), altri universi che ramificano uno sull’altro.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us