Scienze

Il ballo per rimorchiare? E' scientifico!

Un team di ricercatori svela i passi vincenti.

A quanto pare l'uomo che si muove bene a suon di musica attrae più facilmente il gentil sesso. La conferma arriva da uno studio condotto da un'università inglese che spiega anche quali sono i passi più sexy. Andiamo tutti a provarli in discoteca?

“Un buon ballerino sa muovere con maestria tronco, collo e testa”

Danza del corteggiamento - A quanto pare le donne proprio non sanno resistere di fronte a un bravo ballerino. Almeno secondo il team di ricercatori della Northumbria University, in Gran Bretagna, guidati dallo psicologo evoluzionista Nick Neave. A quanto pare le donne capiscono dai movimenti del “maschio” informazioni sulla sua salute, età, potenziale riproduttivo e status ormonale. Un po' come succede nel mondo animale quando la femmina sceglie il compagno dopo aver visto come se la cava con la danza del corteggiamento.

Avatar danzanti - Immagino che a questo punto sarai curioso di sapere quali sono le mosse giuste da fare in pista. I ricercatori hanno registrato le performance di 19 ballerini non professionisti tra i 18 e i 35 anni e tradotto i loro movimenti in un filmato 3D sostituendoli con degli avatar. È stato poi chiesto a un gruppo di 37 donne, sempre dai 18 ai 35 anni, di valutali con un voto da uno a sette. Ebbene è saltato fuori che il gentil sesso è maggiormente attratto dal movimento del tronco, collo e testa, piuttosto che da quello di braccia, gambe e mani. Alle donne, poi, piace tanto la velocità quanto la varietà dei movimenti. E mi raccomando, niente movimenti nervosi e ripetitivi perché fuggono a gambe levate…

Ecco i passi migliori...

....E quelli peggiori da evitare!

12 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us