Scienze

Il ballo per rimorchiare? E' scientifico!

Un team di ricercatori svela i passi vincenti.

A quanto pare l'uomo che si muove bene a suon di musica attrae più facilmente il gentil sesso. La conferma arriva da uno studio condotto da un'università inglese che spiega anche quali sono i passi più sexy. Andiamo tutti a provarli in discoteca?

“Un buon ballerino sa muovere con maestria tronco, collo e testa”

Danza del corteggiamento - A quanto pare le donne proprio non sanno resistere di fronte a un bravo ballerino. Almeno secondo il team di ricercatori della Northumbria University, in Gran Bretagna, guidati dallo psicologo evoluzionista Nick Neave. A quanto pare le donne capiscono dai movimenti del “maschio” informazioni sulla sua salute, età, potenziale riproduttivo e status ormonale. Un po' come succede nel mondo animale quando la femmina sceglie il compagno dopo aver visto come se la cava con la danza del corteggiamento.

Avatar danzanti - Immagino che a questo punto sarai curioso di sapere quali sono le mosse giuste da fare in pista. I ricercatori hanno registrato le performance di 19 ballerini non professionisti tra i 18 e i 35 anni e tradotto i loro movimenti in un filmato 3D sostituendoli con degli avatar. È stato poi chiesto a un gruppo di 37 donne, sempre dai 18 ai 35 anni, di valutali con un voto da uno a sette. Ebbene è saltato fuori che il gentil sesso è maggiormente attratto dal movimento del tronco, collo e testa, piuttosto che da quello di braccia, gambe e mani. Alle donne, poi, piace tanto la velocità quanto la varietà dei movimenti. E mi raccomando, niente movimenti nervosi e ripetitivi perché fuggono a gambe levate…

Ecco i passi migliori...

....E quelli peggiori da evitare!

12 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us