A quanto pare l'uomo che si muove bene a suon di musica attrae più facilmente il gentil sesso. La conferma arriva da uno studio condotto da un'università inglese che spiega anche quali sono i passi più sexy. Andiamo tutti a provarli in discoteca?
“Un buon ballerino sa muovere con maestria tronco, collo e testa”
Danza del corteggiamento - A quanto pare le donne proprio non sanno resistere di fronte a un bravo ballerino. Almeno secondo il team di ricercatori della Northumbria University, in Gran Bretagna, guidati dallo psicologo evoluzionista Nick Neave. A quanto pare le donne capiscono dai movimenti del “maschio” informazioni sulla sua salute, età, potenziale riproduttivo e status ormonale. Un po' come succede nel mondo animale quando la femmina sceglie il compagno dopo aver visto come se la cava con la danza del corteggiamento.
Avatar danzanti - Immagino che a questo punto sarai curioso di sapere quali sono le mosse giuste da fare in pista. I ricercatori hanno registrato le performance di 19 ballerini non professionisti tra i 18 e i 35 anni e tradotto i loro movimenti in un filmato 3D sostituendoli con degli avatar. È stato poi chiesto a un gruppo di 37 donne, sempre dai 18 ai 35 anni, di valutali con un voto da uno a sette. Ebbene è saltato fuori che il gentil sesso è maggiormente attratto dal movimento del tronco, collo e testa, piuttosto che da quello di braccia, gambe e mani. Alle donne, poi, piace tanto la velocità quanto la varietà dei movimenti. E mi raccomando, niente movimenti nervosi e ripetitivi perché fuggono a gambe levate…