Scienze

Il ballo per rimorchiare? E' scientifico!

Un team di ricercatori svela i passi vincenti.

A quanto pare l'uomo che si muove bene a suon di musica attrae più facilmente il gentil sesso. La conferma arriva da uno studio condotto da un'università inglese che spiega anche quali sono i passi più sexy. Andiamo tutti a provarli in discoteca?

“Un buon ballerino sa muovere con maestria tronco, collo e testa”

Danza del corteggiamento - A quanto pare le donne proprio non sanno resistere di fronte a un bravo ballerino. Almeno secondo il team di ricercatori della Northumbria University, in Gran Bretagna, guidati dallo psicologo evoluzionista Nick Neave. A quanto pare le donne capiscono dai movimenti del “maschio” informazioni sulla sua salute, età, potenziale riproduttivo e status ormonale. Un po' come succede nel mondo animale quando la femmina sceglie il compagno dopo aver visto come se la cava con la danza del corteggiamento.

Avatar danzanti - Immagino che a questo punto sarai curioso di sapere quali sono le mosse giuste da fare in pista. I ricercatori hanno registrato le performance di 19 ballerini non professionisti tra i 18 e i 35 anni e tradotto i loro movimenti in un filmato 3D sostituendoli con degli avatar. È stato poi chiesto a un gruppo di 37 donne, sempre dai 18 ai 35 anni, di valutali con un voto da uno a sette. Ebbene è saltato fuori che il gentil sesso è maggiormente attratto dal movimento del tronco, collo e testa, piuttosto che da quello di braccia, gambe e mani. Alle donne, poi, piace tanto la velocità quanto la varietà dei movimenti. E mi raccomando, niente movimenti nervosi e ripetitivi perché fuggono a gambe levate…

Ecco i passi migliori...

....E quelli peggiori da evitare!

12 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us