Scienze

Il 28 ottobre torna l'ora solare. E gli scienziati avvertono...

La notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle 4, ricordatevi di portare indietro di un'ora le lancette dell'orologio: fino al 30 marzo dell'anno prossimo sarà di nuovo l'ora solare a scandire il nostro ritmo "circadiano", che descrive un ciclo di 24 ore (circa, proprio come suggerisce la parola) nei processi fisiologici degli esseri viventi. Non è una transizione del tutto indolore, avvisano gli esperti, e per molti soggetti potrebbe volerci qualche giorno per adeguarsi. Sulle difficoltà di adattamento nei passaggi tra ora solare e legale interviene però l'università Ludwig-Maximilian di Monaco (Germania) con uno studio firmato da Till Roenneberg, cronobiologo, per il quale l'impatto dell'ora legale sulla comunità e sulla salute dei cittadini andrebbe approfondito. Lo studioso presenta infatti in questi giorni i risultati di due ricerche parallele per dimostrare che i ritmi di sonno/veglia vengono seriamente disturbati al cambio d'orario, con conseguenze - soprattutto per chi già tende a dormire poco - sulla lucidità sulla capacità di concentrazione. Tuttavia, mentre l'ingresso nel periodo legale (marzo) viene spesso assorbito con difficoltà, il ritorno al solare è più facile, a dimostrazione che il nostro corpo riconosce questa suddivisione del tempo come più naturale.

Foto: l'orologio che segna il tempo il base all'ora in cui si "svegliano" le piante (XVII sec., Carlo Linneo).

24 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us