Scienze

Il 28 ottobre torna l'ora solare. E gli scienziati avvertono...

La notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle 4, ricordatevi di portare indietro di un'ora le lancette dell'orologio: fino al 30 marzo dell'anno prossimo sarà di nuovo l'ora solare a scandire il nostro ritmo "circadiano", che descrive un ciclo di 24 ore (circa, proprio come suggerisce la parola) nei processi fisiologici degli esseri viventi. Non è una transizione del tutto indolore, avvisano gli esperti, e per molti soggetti potrebbe volerci qualche giorno per adeguarsi. Sulle difficoltà di adattamento nei passaggi tra ora solare e legale interviene però l'università Ludwig-Maximilian di Monaco (Germania) con uno studio firmato da Till Roenneberg, cronobiologo, per il quale l'impatto dell'ora legale sulla comunità e sulla salute dei cittadini andrebbe approfondito. Lo studioso presenta infatti in questi giorni i risultati di due ricerche parallele per dimostrare che i ritmi di sonno/veglia vengono seriamente disturbati al cambio d'orario, con conseguenze - soprattutto per chi già tende a dormire poco - sulla lucidità sulla capacità di concentrazione. Tuttavia, mentre l'ingresso nel periodo legale (marzo) viene spesso assorbito con difficoltà, il ritorno al solare è più facile, a dimostrazione che il nostro corpo riconosce questa suddivisione del tempo come più naturale.

Foto: l'orologio che segna il tempo il base all'ora in cui si "svegliano" le piante (XVII sec., Carlo Linneo).

24 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us