Scienze

Ikea immagina la tua cucina del futuro

Il mobilificio svedese immagina il domani.

In realtà non è proprio tutta farina del suo sacco ma il risultato di uno studio commissionato dal colosso svedese dell'arredamento “monta e smonta”. Così, dati alla mano, ecco come sarà la cucina di domani.

“Il cibo verrà stampato in 3D e la verdura te la coltivi direttamente in cucina”


Anno 2040
- Nel 2040 la cucina sarà viva: parola di Ikea. Non tutti forse avremo modo di verificare con mano e palato questa affermazione, ma alcuni indizi si stanno facendo tecnologicamente strada già ai giorni nostri. Vediamo allora come sarà la cucina tra vent'anni made in Sweden. Innanzitutto sarà in grado di leggere i nostri stati d'animo, di regolare automaticamente l'illuminazione, suggerire delle ricette che in sintonia con i gusti del proprietario e addirittura pulirsi da sola. Basterebbe anche solo quest'ultimo dettaglio per vivere più a lungo…

Troppo “smart” - Sulla base di tutti i dati raccolti dall'indagine, Ikea ha progettato la cucina Skarp che sembra più accessoriata di uno dei modelli che arredano le abitazioni dei migliori film di fantascienza. Il colosso svedese, come spero tu possa vedere dall'immagine, ha indicato 12 elementi che non posso mancare dalla cucina del futuro. Si parte da un sistema di coltivazione senza terra di frutta e verdura fai da te (1) a cui si aggiunge una stampante 3D che stampa, strato dopo strato, i tuoi cibi perché anche l'occhio vuole la sua parte (2). Ovviamente ci sarà un frigo con un quoziente intellettivo superiore al tuo (3) - non te la prendere - che calcola i tuoi bisogni nutrizionali, e un rubinetto multi-touch (4) che controlla le acqua reflue.

E molto pulita - La cucina in vendita nel 2040 avrà delle superfici autopulenti (5), un dispositivo che controlla in tempo reale il valore nutritivo dei manicaretti in fase di preparazione (6), un forno con telecomando che si scalda in tempo per il tuo rientro a casa (7) e delle mensole a scomparsa (8) che fanno sempre comodo. Niente male neanche i mobiletti che si regolano in altezza con un sistema di binari (9) e il monitor per tenere sotto controllo il consumo energetico (10). Meno allettante la presenza di alimenti geneticamente modificati (11), mentre sembrano piuttosto utili gli elementi salva spazio (12).

Anche la colazione è hi-tech

22 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us