Scienze

Ig Nobel 2013: tutti i vincitori

Ecco a chi è andato l'ambito riconoscimento per gli studi più pazzi del mondo accademico. I 10 trionfatori di quest'anno, suddivisi per categoria.

La Scienza può essere anche estremamente divertente: ce lo ricorda, ogni anno, l'assegnazione dell'Ig Nobel, la parodia della più prestigiosa onorificenza mondiale per gli studi accademici che prima fanno sorridere (a volte, scompisciare dalle risate) e quindi riflettere.

Anche quest'anno, come nelle passate edizioni (qui tutti i vincitori) i premi non hanno deluso le aspettative. Eccoli suddivisi per categoria.

- FISICA - L'Italia ha tenuto alta la sua bandiera con la ricerca di Alberto Minetti, Professore di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano, che ha dimostrato come, in condizioni di gravità lunare (un sesto di quella terrestre) l'uomo potrebbe camminare sull'acqua per qualche secondo, come fanno i basilischi.
Guarda il video del suo esperimento e ascoltalo mentre racconta il suo studio a Marco Ferrari e Gianluca Ranzini.

- CHIMICA - Premiata un'equipe nippo-tedesca capitanata da Shinsuke Imai per aver dimostrato che i meccanismi che ci fanno piangere quando tagliamo le cipolle sono molto più complessi di quelli finora conosciuti.

- MEDICINA - L'ambito riconoscimento è andato a Masanori Niimi, dellaTeikyo University di Tokyo, e ai colleghi, per aver fornito le prove scientifiche del fatto che i topi che hanno subito un trapianto di cuore sopravvivino più a lungo se ascoltano musica lirica dopo l'operazione. Se la convalescenza è sulle note della Traviata hanno un tasso di sopravvivenza di 27 giorni. Se ascoltano Enya, solo di 11.

- PSICOLOGIA - Al francese Laurent Bègue e colleghi, per aver dato la conferma scientifica di una cosa che sapevamo già: le persone ubriache credono di essere particolarmente attraenti.

- INGEGNERIA DELLA SICUREZZA - Premio postumo a Gustano Pizzo (USA), per aver ideato un sistema per catapultare i dirottatori fuori dagli aerei (dopo averli opportunamente "impacchettati") e paracadutarli a terra dove atterrerebbero direttamente tra le braccia della Polizia.

- BIOLOGIA E ASTRONOMIA - Il premio è stato assegnato a un'equipe internazionale guidata dalla svedese Marie Dacke per aver dimostrato che gli scarabei stercorari, quando perdono la strada di casa, si orientano seguendo la Via Lattea (ne avevamo parlato anche qui).

- ARCHEOLOGIA - Al team di squinternati americani e canadesi che ha pensato bene di mangiare un toporagno cotto intero, ossa comprese. Dimostrando così che il nostro apparato digerente è in grado di sciogliere anche alcune ossa animali.

- PACE - Al presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, per aver reso illegale applaudire in pubblico. E alla Polizia del suo paese, per aver arrestato un uomo invalido che applaudiva.

- PROBABILITÀ - A un gruppo di etologi di Gran Bretagna e Olanda per due scoperte correlate. La prima: le mucche che giacciono sdraiate più a lungo avranno maggiori probabilità di alzarsi a breve. La seconda: una volta che una mucca si è alzata, è difficile prevedere quando si sdraierà di nuovo.

- SANITÀ PUBBLICA - Al team di medici asiatici che ha firmato un paper su come gestire le tecniche di amputazione del pene in Siam. Specificando che le tecniche citate non valgono nel caso in cui il pene amputato sia stato parzialmente mangiato da un'anatra.

13 settembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us