Sono uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica internazionale: i dieci premi Ig Nobel, parodia del vero premio Nobel, che vengono assegnati ogni anno e premiano le ricerche scientifiche più dubbie per efficacia, validità e finalità.
“La parodia del famoso premio svedese celebra le ricerche più strambe, anche Made in Italy”
Da una rivista - l'istituzione dei premi Ig Nobel, comunemente detti “ignobel”, è datata 1991, quando la rivista scientifico-umoristica Annuals of Improbable Research (AIR) decise di creare una cerimonia di gala, del tutto simile a quella svedese, nel teatro dell'Università di Harvard.
I vincitori del 2010 - Ieri sera, 30 settembre 2010, gli scienziati riuniti ad Harward hanno premiato i vincitori delle ricerche più strambe del 2010. Tra i campioni della scienza ci sono anche dei ricercatori italiani.
Ignobile premio per la pace - L'Ig Nobel per la pace è stato vinto da una ricerca della Keele University in Inghilterra, che ha confermato come giurare può diminuire il dolore. Infatti, la nota descrittiva ufficiale, riporta: “Il giurare aumenta la tolleranza al dolore, incrementa il battito cardiaco e decresce il dolore percepito in confronto al non giurare. In ogni caso, il giurare non aumenta la tollerabilità al dolore nei maschi adulti con tendenze catastrofiste”.
Medicina e biologia - Un altro premio che promette di far discutere gli scienziati di tutto il mondo è quello per la biologia: i ricercatori dell'Università di Bristol hanno scoperto che i rapporti sessuali orali possono prolungare la durata della copulazione nei pipistrelli della frutta, la ricerca è supportata addirittura da un video esplicativo pubblicato su YouTube. Un altro interessante premio è quello dedicato alle ricerche che contribuiscono alla salute della popolazione: hanno vinto i ricercatori olandesi dell'Università di Amsterdam e di quella di Tilburg, con una ricerca che dimostra i benefici che le montagne russe forniscono alle persone che soffrono di asma.
Eccellente l'economia - Il premio Ig Nobel per l'economia è andato invece ai manager e ai dirigenti di Goldman Sachs, AIG, Lehman Brothers, Bear Stearns, Magnetar e Merrill Lynch, per "aver creato e promosso nuovi percorsi di investimento finanziario - metodi che massimalizzano il profitto finanziario e minimalizzano i rischi finanziari per l'economia mondiale, o almeno una parte di essa.”
Viva l'Italia - Nell'edizione corrente, anche una ricerca ambientata nel Belpaese ha portato a casa un premio. Nella categoria “management” hanno vinto tre ricercatori dell'Università di Catania: Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda e Cesare Garofalo, che hanno sviluppato un'interessante ricerca allo scopo di dimostrare, matematicamente, come un'organizzazione aziendale diventa molto più efficiente se promuove i suoi dipendenti… a caso.