Scienze

Ibm: archivio da 120 Petabytes. E' record!

E' il contenitore di dati più grande del mondo.

È un record. Ibm ha sviluppato la più grande unità di archiviazione di tutti i tempi, ben 120 Petabytes (120 milioni di GB). Pensa che Facebook, per archiviare tutti i dati dei suoi oltre 750 milioni di utenti se la cava con un sistema da 21 PetaByte.

“Il super sistemadi archiviazione di Ibm viene raffreddato a liquido”

Sistema hard - È un'impresa da guinness dei primati: un enorme sistema costituito da 200.000 hard disk ognuno da 1 TB uniti insieme che raggiungono l'incredibile capacità di archiviazione di 120 Petabytes, pari a 120 milioni di GB. O se ti è più comodo, lo spazio sufficiente a contenere 24.000 milioni di Mp3 da 5 MB ciascuno.

Lavoa in parallelo - Il sistema sviluppato da Ibm sfrutta una versione aggiornata della tecnologia General Parallel File System (GPFS). Non si conosco i dettagli, ma è un sistema in grado di vedere archivi memorizzati su più dischi fissi e leggerli in parallelo e contemporaneamente. Un sistema, raffreddato a liquido, è dotato ovviamente di una tecnologia che supporta la ridondanza e la tolleranza ai guasti, così quando un hard disk funziona male o “muore”, è subito pronto un sostituto per ricevere automaticamente una copia dei suoi dati.

Simulazione avanzata - Ibm non ha spiegato i motivi della costruzione di questo enorme sistema di archiviazione, limitandosi a dire che serve a un suo cliente per simulare in modo realistico fenomeni naturali. (gt)

Silvia Ponzio

31 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us