Scienze

Ibm: archivio da 120 Petabytes. E' record!

E' il contenitore di dati più grande del mondo.

È un record. Ibm ha sviluppato la più grande unità di archiviazione di tutti i tempi, ben 120 Petabytes (120 milioni di GB). Pensa che Facebook, per archiviare tutti i dati dei suoi oltre 750 milioni di utenti se la cava con un sistema da 21 PetaByte.

“Il super sistemadi archiviazione di Ibm viene raffreddato a liquido”

Sistema hard - È un'impresa da guinness dei primati: un enorme sistema costituito da 200.000 hard disk ognuno da 1 TB uniti insieme che raggiungono l'incredibile capacità di archiviazione di 120 Petabytes, pari a 120 milioni di GB. O se ti è più comodo, lo spazio sufficiente a contenere 24.000 milioni di Mp3 da 5 MB ciascuno.

Lavoa in parallelo - Il sistema sviluppato da Ibm sfrutta una versione aggiornata della tecnologia General Parallel File System (GPFS). Non si conosco i dettagli, ma è un sistema in grado di vedere archivi memorizzati su più dischi fissi e leggerli in parallelo e contemporaneamente. Un sistema, raffreddato a liquido, è dotato ovviamente di una tecnologia che supporta la ridondanza e la tolleranza ai guasti, così quando un hard disk funziona male o “muore”, è subito pronto un sostituto per ricevere automaticamente una copia dei suoi dati.

Simulazione avanzata - Ibm non ha spiegato i motivi della costruzione di questo enorme sistema di archiviazione, limitandosi a dire che serve a un suo cliente per simulare in modo realistico fenomeni naturali. (gt)

Silvia Ponzio

31 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us