Scienze

I visionari dell'infrarosso

All’inizio del XIX secolo un astronomo anglo tedesco William Herschel scoprì l’esistenza di una radiazione invisibile proveniente dal Sole, posizionata all’estremo rosso dello spettro solare, con un grande potere calorifero, il raggio infrarosso. Dopo anni di osservazioni ed esperimenti lo scienziato Macedonio Melloni, nato a Parma l’11 aprile del 1798, fece importanti scoperte sulle sue proprietà, utili per i successivi sviluppi delle tecnologie a infrarosso. L’infrarosso è utilizzato per i telecomandi, per far passare informazioni tra cellulari e computer senza l’uso di cavi, nelle fotografie ad alta risoluzione (foto satellitari) e in campo medico e industriale come sistema avanzato di diagnostica.

11 aprile 2006