Scienze

I virus giganti che potrebbero riscrivere l'albero della vita

Si chiamano Pandoravirus e hanno lasciato di stucco i microbiologi di tutto il mondo: costituiti da geni quasi del tutto sconosciuti sono mille volte più grandi del virus dell'influenza.

Vengono dai corsi d'acqua di Cile e Australia e hanno un'importante - e ingombrante - caratteristica in comune: sono giganteschi. Due enormi virus, i più grandi mai scoperti finora (sfiorano il millesimo di millimetro) promettono di rivoluzionare le attuali conoscenze della microbiologia e sono stati pertanto ribattezzati "Pandoravirus", con riferimento alle sorprese racchiuse nel vaso mitologico.

Le due nuove entità biologiche hanno un volume pari a mille volte quello di un normale virus dell'influenza e sono visibili anche al microscopio ottico. Ma non sono solo le loro dimensioni a sconcertare gli scienziati. Il loro genoma è composto infatti da un numero impressionante di basi: rispettivamente 1,9 e 2,5 milioni (contro le 13 di un virus dell'influenza) e solo il 6% di questi geni è conosciuto.

I due misteriosi giganti sono stati rinvenuti rispettivamente nei sedimenti della foce del fiume Tunquen in Cile, e in un lago pressi di Melbourne, Australia. A descriverli in un articolo pubblicato su Science, è stata un'equipe del Centro Nazionale delle Ricerche francese (CNRS) di Marsiglia. Secondo i ricercatori, la quasi concomitanza della scoperta, in due luoghi così lontani, di analoghe entità finora sconosciute indicherebbe che i Pandoravirus non sono affatto rari: di fatto, potrebbero trovarsi ovunque.

10 anni fa la scoperta del primo gigante dei virus: il Mimivirus (leggi)
Virus e batteri riprodotti in vetro da un artista: le foto

A causa delle loro dimensioni, il Pandoravirus salinus (dal Cile), e il Pandoravirus dulcis (Australia) sono stati in un primo momento scambiati per batteri: ma un esame più attento ha rivelato che, a differenza dei batteri, non producono energia né proteine e anziché andare incontro a divisione binaria come farebbe un batterio, generano centinaia di particelle virali.

Per la loro complessità, questi colossi biologici potrebbero essersi evoluti da microbi liberi, forse antichi parassiti, che si sono staccati dall'albero della vita, perdendo via via il loro corredo biologico e la capacità di riprodursi. Il fatto che contengano geni completamente diversi da quelli finora osservati in batteri, archea (organismi monocellulari che vivono in ambienti estremi) ed eucarioti suggerisce che appartengano a un ramo biologico rimasto ad oggi sconosciuto.

Le pile del futuro? Fatte con virus geneticamente modificati
Il freddo può distruggere virus e batteri?
Biologia sintetica. La vita creata in laboratorio?

23 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us