La notizia arriva dalla Germania, dove si stanno progettando i primi vestiti intelligenti che indicano i cambiamenti di stato della pelle umana, con la tecnologia sviluppata di recente per i cerotti.
“In Germania i ricercatori sviluppano abiti che avvisano se è in corso un’infezione”
Ricerca teutonica – Per esaminare le condizioni fisiche di un paziente, occorre che si spogli. Ma in futuro le cose potrebbero andare diversamente, grazie alla tecnologia sviluppata dai ricercatori del Fraunhofer Institute: le prime applicazioni sono i cerotti che cambiano colore per segnalare un’infezione, di cui Jack ha parlato nelle scorse settimane, ora tocca agli abiti. Infatti la medesima tecnologia viene applicata ai vestiti, così da segnalare, in caso di ferita o di taglio, se i microbi e i batteri stanno provocando un’infezione sotto alla pelle e al tessuto.
Sviluppi a Monaco - La ricerca dell’istituto tedesco ha prodotto una serie di materiali che si possono utilizzare nella fabbricazione degli abiti e, in caso di infezione e di modifica del pH della pelle, cambiano di colore, passando dal giallo al porpora. Un primo prototipo di abito intelligente è stato testato in laboratorio: è in grado di segnalare il cambiamento di stato e le probabili complicazioni per mezzo di una striscia di controllo, applicata nella parte esterna del vestito.