di Silvia Ponzio
Trikoton, azienda fondata da quattro giovani tedeschi, produce abiti su misura con impresso il suono della tua voce. Un’idea che lascia senza parole…
"Il codice binario del tuo messaggio personale è scritto sul tessuto di lana"
Tecno moda – L’idea è semplicissima. Quattro berlinesi, pensando a qualcosa di assolutamente innovativo e hi-tech per il settore moda, sono arrivati alla conclusione che non c’è niente di più personale di una frase pronunciata da una persona. Le parole e il timbro della voce, come le impronte digitali o la pigmentazione dell’iride, sono infatti unici. Detto, ed è proprio il caso di dirlo, e fatto: hanno unito la tecnologia e la moda per realizzare capi davvero unici.
Pura lana vergine – Sul sito Trikoton selezioni un modello di maglia, gilet, pantalone o sciarpa esposti in vetrina e procedi con la personalizzazione. Un software da usare online converte le bande di frequenza di un tuo messaggio in codice binario che saranno poi realizzate sul tessuto di lana. Ecco ottenuto un capo di abbigliamento, rigorosamente su misura, che meglio di qualsiasi altro “parla” di te.