Scienze

I tuoi amici online saranno dei Bot

Entro il 2015 gli utenti virtuali saranno un decimo.

Quanti degli amici su Facebook e Twitter sono persone reali e quanti invece dei “bot” creati da computer? Entro il 2015 gli utenti virtuali saranno un decimo, secondo una ricerca online.

“I dati prevedono che nei prossimi 5 anni aumenteranno gli amici virtuali”

Facebook e Twitter commerciali – Sui social network più diffusi il fenomeno è già in atto e andrà ad acutizzarsi entro i prossimi 4/5 anni: secondo la società Gartner entro il 2015 un decimo dei tuoi amici online potrebbe non essere umano. Gartner prevede una crescita di quegli utenti chiamati "social bots", ovvero persone virtuali, create in automatico da computer e utilizzati da marchi e società per attrarre i consumatori.

Interazione personalizzata - Si nota una crescita di software automatici e social bots che sono in grado di interagire a diversi livelli, con gli utenti dei social network e gli appartenenti alle community: questi utenti fittizzi sono anche in grado di interagire personalmente ed individualmente, secondo il report di Gartner.

Amici online - Secondo la ricerca i bots diventeranno così comuni in futuro che la stima è di 10% di amici online non umani, per ciascun appartenente a un network sociale. Secondo AllFacebook l’utente medico con 500 amici online, potrebbe dunque avere almeno 50 contatti che in realtà non sono persone reali.

I 20 yacht più lussuosi. Guarda la gallery!

2 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us