Scienze

I terremoti possono essere legati alle posizioni del Sole e della Luna?

La forza di gravità influenza i terremoti? Sembra di sì.

Le forze di gravità del Sole e della Luna si manifestano nelle “maree liquide” (quelle dei mari), ma anche sotto forma di “maree solide” della crosta terrestre. E gli stress prodotti in questo modo sulla crosta possono contribuire ai terremoti.

Quella che sembrava solo un’ipotesi si è trasformata in certezza grazie a ricerche condotte sulla faglia di Sant’Andrea, in California (Usa).

Studiando 1.700 sismi avvenuti tra il 2001 e il 2009, geofisici dell’Università della California hanno potuto stabilire che molti di essi si sono verificati quando le forze di attrazione gravitazionale della Luna e del Sole si sommavano a quelle tettoniche usuali, che spingono la placca dell’oceano Pacifico verso il continente americano.

La crosta terrestre è quotidianamente sottoposta a un innalzamento e a un abbassamento “di marea” del suo livello: in Italia, per esempio, raggiunge i 9 cm. In altre aree del pianeta tocca anche i 30 cm. Ciò dipende dalla composizione della crosta, che può essere più o meno elastica.

Questo continuo stress della crosta crea tensioni che, se sommate ad altre forze interne, possono portare al sisma.

24 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us