Scienze

I terremoti possono essere legati alle posizioni del Sole e della Luna?

La forza di gravità influenza i terremoti? Sembra di sì.

Le forze di gravità del Sole e della Luna si manifestano nelle “maree liquide” (quelle dei mari), ma anche sotto forma di “maree solide” della crosta terrestre. E gli stress prodotti in questo modo sulla crosta possono contribuire ai terremoti.

Quella che sembrava solo un’ipotesi si è trasformata in certezza grazie a ricerche condotte sulla faglia di Sant’Andrea, in California (Usa).

Studiando 1.700 sismi avvenuti tra il 2001 e il 2009, geofisici dell’Università della California hanno potuto stabilire che molti di essi si sono verificati quando le forze di attrazione gravitazionale della Luna e del Sole si sommavano a quelle tettoniche usuali, che spingono la placca dell’oceano Pacifico verso il continente americano.

La crosta terrestre è quotidianamente sottoposta a un innalzamento e a un abbassamento “di marea” del suo livello: in Italia, per esempio, raggiunge i 9 cm. In altre aree del pianeta tocca anche i 30 cm. Ciò dipende dalla composizione della crosta, che può essere più o meno elastica.

Questo continuo stress della crosta crea tensioni che, se sommate ad altre forze interne, possono portare al sisma.

24 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us