Scienze

I terremoti possono essere legati alle posizioni del Sole e della Luna?

La forza di gravità influenza i terremoti? Sembra di sì.

Le forze di gravità del Sole e della Luna si manifestano nelle “maree liquide” (quelle dei mari), ma anche sotto forma di “maree solide” della crosta terrestre. E gli stress prodotti in questo modo sulla crosta possono contribuire ai terremoti.

Quella che sembrava solo un’ipotesi si è trasformata in certezza grazie a ricerche condotte sulla faglia di Sant’Andrea, in California (Usa).

Studiando 1.700 sismi avvenuti tra il 2001 e il 2009, geofisici dell’Università della California hanno potuto stabilire che molti di essi si sono verificati quando le forze di attrazione gravitazionale della Luna e del Sole si sommavano a quelle tettoniche usuali, che spingono la placca dell’oceano Pacifico verso il continente americano.

La crosta terrestre è quotidianamente sottoposta a un innalzamento e a un abbassamento “di marea” del suo livello: in Italia, per esempio, raggiunge i 9 cm. In altre aree del pianeta tocca anche i 30 cm. Ciò dipende dalla composizione della crosta, che può essere più o meno elastica.

Questo continuo stress della crosta crea tensioni che, se sommate ad altre forze interne, possono portare al sisma.

24 agosto 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us