Scienze

I sistemi di registrazione ai siti web si fanno furbi

I siti web ricorrono ai video anti-importuni.

Il termine Captcha forse non ti dirà molto, ma ti sarà sicuramente capitato di dover digitare caratteri alfa-numerici per registrarti o accedere a un sito. È un sistema di sicurezza escogitato per tenere alla larga gli spammer che adesso diventa una video animazione.

“NuCaptcha abbina la combinazione alfa-numerica a un'immagine pubblicitaria”

Vade retro spammer - Il Captcha è stato definito, non a torto, “la prima linea di difesa del Web” e il suo utilizzo da parte dei siti è raddoppiato negli ultimi due anni. I “bot”, ossia i robot assoldati dagli spammer per aggirare questo sistema di sicurezza, non ce la fanno ormai più a superare la prova, e spesso anche noi umani fatichiamo per azzeccare al primo colpo la combinazione di lettere e numeri visualizzata sulla piccola immagine. C'è anche chi, dietro a questo sistema di sicurezza, ha visto una nuova possibilità di business viste oche, tutto sommato, questa piccola immagine attira tutta la nostra attenzione per periodi più o meno lunghi che dipendono dalla nostra bravura o spesso solo dalla fortuna.

Più semplice da decifrare - Il sistema escogitato da NuCaptcha, in realtà, prende due piccioni con una fava. Il Captcha diventa un'animazione con una scritta che scorre in sovrimpressione su un messaggio pubblicitario. Noi facciamo meno fatica a capire cosa ci sia scritto, rispetto ai caratteri alfa-numerici dei Captcha tradizionale e le aziende ne approfittano per farsi pubblicità. L'idea è piaciuta talmente tanto che l'hanno già adottato inserzionisti del calibro di Disney e il produttore di videogiochi Activision.

scopri i padroni del web

30 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us